Si stanno ultimando le operazioni di restauro dell’immagine della Madonna del Soccorso rese necessarie per vaste lacune presenti sugli abiti dei personaggi ed accentuati inscurimenti dei colori dei volti del dipinto. Sottoposta a delicati e complessi interventi di restauro, eseguiti sotto l’attenta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Siena, l’opera, cui l’intera popolazione montalcinese è devota, dovrebbe essere ricollocata sull’altare maggiore del Santuario durante le festività patronali in calendario per il prossimo maggio.
Un grande restauro, che va ad onorare la Madonna del Soccorso come espressione del bene e della fede nonché ad arricchire il patrimonio storico-artistico del territorio. Franca Guerrini, priore del Santuario, da tempo profondamente impegnata nelle operazioni di restauro e valorizzazione del Santuario, intende promuovere con questa operazione “una lettura interiore del dipinto e trasmettere al futuro un’opera carica di storia e di fede perché ognuno vi trovi arricchimento personale e collettivo. Il Consiglio del Santuario è impegnato a far vivere questi giorni di fede con intensità e gioia promuovendo accanto alle iniziative tradizionali delle feste patronali di maggio altre manifestazioni particolari”.
Felice del restauro anche il rettore don Luca Bonari che auspica “come questo evento ci trovi coinvolti e partecipi nel nome di Maria SS. del Soccorso divenendo momento di gioia, di pace e fraternità”.