La notizia della sua scomparsa ha creato un senso di vuoto immediato per chi lo ha conosciuto e per tutti i fedeli. Ci lascia Padre Andrea Forest, colui che aveva creato una comunità di Canonici Regolari Premostratensi a Sant’Antimo per ridare vita all’Abbazia (su richiesta dell’allora Arcivescovo di Siena, Monsignor Staccioli) nel 1979. Un pezzo di storia di Montalcino, un punto di riferimento spirituale e sociale per 36 anni con la comunità dei Norbertini che è stata presente fino al 2015, anno di trasferimento all’Abbazia di Frigolet (Avignone) in Francia. E proprio a Frigolet domani si terranno i funerali di Padre Andrea Forest che era nato nel 1931 in Bretagna.
La notizia della sua scomparsa ha generato commozione per le tante persone che lo avevano apprezzato e voluto bene. Tra questi anche Raffaella Lambardi, per anni presidente dell’Associazione Amici di S.Antimo, una realtà che nacque per sostenere questa comunità religiosa e che fece tanto per la spiritualità del posto, per i giovani e la cultura. Fu lei il 22 novembre 2015 durante la Messa di saluto per il trasferimento della comunità Premostratense nell’Abbazia di Frigolet, ha portare ai monaci il ringraziamento dell’Associazione per i 36 anni di permanenza a Sant’Antimo. Fu un momento emozionante, l’addio dei Canonici Regolari Premostratensi colpì molto la comunità locale.
“Per il territorio è stato un periodo importante - dice Lambardi a Montalcinonews.com - una fucina di progetti nuovi, l’Abbazia di Sant’Antimo ebbe una rinascita, ci veniva il mondo intero a frequentarla e questo grazie al carisma di Padre Andrea Forest. Si aprì una nuova epoca. Tanta gente con una cultura importante desiderò scoprire Sant’Antimo. Noi come associazione facevamo cose per le scuole, furono anni importanti per la liturgia, la scuola di canto. Padre Andrea era rimasto attaccato alle persone che lo avevano sostenuto: ho ancora sulla scrivania la sua ultima lettera inviatami prima di Natale nella quale mi parla dei suoi novanta anni, che presto arriverà la fine e dice “un altro spostamento… senza ritorno”. Raffaella Lambardi ha scritto anche un post con un ricordo personale dove esprime tutto il suo affetto e riconoscenza. Nella pagina Facebook dell’Abbazia di Sant’Antimo è stata pubblicata una dedica a Padre Andrea: “Vogliamo ringraziare il Signore per averci donato Padre Andrea che è stato un’architrave di fede per la nostra Abbazia. Il suo sguardo penetri il cielo e custodisca tutti coloro che attraversano questo luogo di pace”.
(foto: pagina Facebook Abbazia di Sant’Antimo)