Abbiamo scritto nei giorni scorsi che anche Montalcino è entrata a far parte della rete globale di “TEDx”, una sorta di spin off di “TED”, evento annuale che unisce le migliori menti mondiali in un unico luogo per condividere pensieri su un determinato argomento o disciplina. “TEDx”, organizzato e gestito in modo indipendente da privati, è presente in oltre 1.200 città di tutto il mondo (più di 60 in Italia) e il 19 marzo toccherà anche il Teatro degli Astrusi di Montalcino, che ospiterà una giornata dal titolo “Radici”, che non vuole essere un richiamo alle radici della vite e dunque alla produzione del vino, nonostante questo sia il settore di maggiore influenza a Montalcino, ma vuole rappresentare la rete di connessione tra la terra e la cultura.
Sul palco, a partire dalle ore 15, saliranno otto relatori, quattro erano già ufficializzati: il Master of Wine Gabriele Gorelli, lo storico e imprenditore vinicolo Stefano Cinelli Colombini, la storica dell’arte e imprenditrice Daniela Diletti e John Voigtmann, fondatore a Pienza dell’hotel La Bandita. A questi si aggiungono Francesco Illy, scrittore ed imprenditore nel settore food&wine di cui a Montalcino con Podere Le Ripi; Roberto Rossi, chef del ristorante stellato Il Silene, Elisabetta Fagiuoli, memoria storica, imprenditrice vigneron e Federico Villani, mental coach che opera con aziende e sportivi.
L’evento, spiegano gli organizzatori, “non contiene sfondo pubblicitario, né religioso e non ha nessuna bandiera politica, oltre ad essere completamente senza scopo di lucro”. Il costo del biglietto è di 25 euro (l’organizzazione ci fa sapere che metà dei biglietti sono già stati venduti), per tutte le informazioni visitare www.tedxmontalcino.com.