Dalla storia all’imprenditoria, dall’artigianato all’ospitalità fino all’arte, per stimolare un dialogo costruttivo e diffondere cultura e idee, mettendole a disposizione della comunità. Anche Montalcino entra nella rete globale di “TEDx”, una sorta di spin off di “TED”, evento annuale che unisce le migliori menti mondiali in un unico luogo per condividere pensieri su un determinato argomento o disciplina. “TEDx”, organizzato e gestito in modo indipendente da privati, è presente in oltre 1.200 città di tutto il mondo (più di 60 in Italia) e il 19 marzo approda al Teatro degli Astrusi di Montalcino, che ospiterà una giornata dal titolo “Radici”, che non vuole essere un richiamo alle radici della vite e dunque alla produzione del vino, nonostante questo sia il settore di maggiore influenza a Montalcino, ma vuole rappresentare la rete di connessione tra la terra e la cultura.
Sul palco, a partire dalle ore 15, saliranno nove relatori dei quali quattro sono già conosciuti: il Master of Wine Gabriele Gorelli, lo storico e imprenditore vinicolo Stefano Cinelli Colombini, lo storico dell’arte e imprenditrice Daniela Diletti e John Voigtmann, fondatore a Pienza dell’hotel La Bandita. L’evento, spiegano gli organizzatori, “non contiene sfondo pubblicitario, né religioso e non ha nessuna bandiera politica, oltre ad essere completamente senza scopo di lucro”. Il costo del biglietto è di 25 euro, per tutte le informazioni visitare www.tedxmontalcino.com.
Focus: cos’è TED
TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee che vale la pena diffondere, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da pensatori e attori di spicco. Molti di questi discorsi vengono tenuti a conferenze TED, TED Salon intimi e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi interventi sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Le versioni audio di TED Talks sono pubblicate su TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme di podcast.
Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi video di TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali in stile TED auto-organizzati in tutto il mondo; il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività; The Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che hanno il potenziale per avere un impatto su milioni di vite; TED Translators, che raccoglie in crowdsourcing i sottotitoli di TED Talks in modo che le grandi idee possano diffondersi oltre le lingue e i confini; e l’iniziativa educativa TED-Ed. TED offre anche TED@Work, un programma che reinventa i TED Talk per l’apprendimento sul posto di lavoro. TED ha anche una crescente libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview con Chris Anderson, WorkLife con Adam Grant, Far Flung con Saleem Reshamwala e How to Be a Better Human.
Pingback: “TEDx” Montalcino: gli otto speaker al Teatro degli Astrusi | Montalcino News
Pingback: TEDx Montalcino potrebbe diventare un evento annuale | Montalcino News