Il progetto dello Spuntone - un piano di circa 16 milioni di euro destinato a cambiare il volto di Montalcino, con le nuove scuole, un parcheggio con 300 posti, un parco urbano e un sentiero sotto le mura - sarà diviso in quattro stralci per riuscire ad attirare più finanziamenti. Il primo lotto interessa la messa in sicurezza della viabilità. La zona sottoposta ai lavori rappresenta infatti uno snodo di traffico cruciale, visto che la rotonda sopra lo Spuntone è il punto d’unione della Sp 14 (collegamento della Val d’Orcia e della Val di Chiana con la Maremma), della Sp 55 (collegamento con il Monte Amiata) e di Via Strozzi, punto d’accesso principale alla città.
Il Mit, con decreto dell’8 gennaio, ha disposto un finanziamento di 450 milioni di euro agli enti locali “per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio”. Il Comune di Montalcino ha intenzione di partecipare al bando e per questo motivo ha provveduto subito alla progettazione dello stralcio relativo alla viabilità.
Il 4 febbraio i curatori del progetto dello Spuntone (il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti guidato dall’ingegnere Giacomo Massoni) hanno inviato il progetto di fattibilità che riguarda le opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità veicolare e pedonale nel nodo di accesso al capoluogo, dal costo di 781.000 euro. La giunta lo ha approvato e ha dato mandato all’ufficio competente di predisporre la modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 per la successiva approvazione (se ne è parlato ieri sera nella seduta straordinaria del consiglio comunale) oltre a provvedere all’elaborazione del progetto definitivo e all’acquisizione dei necessari pareri.
Pingback: Opere pubbliche, approvata variazione: le novità | Montalcino News