Scuola, quarantene e green pass, si cambia. La didattica a distanza scatterà, a seconda del numero di casi di positività, soltanto per i non vaccinati (5 o più casi alle elementari, 2 o più casi alle medie e superiori) mentre i vaccinati o guariti continueranno in presenza indossando la mascherina FFP2. Se invece si resta sotto la soglia limite, lezioni a scuola per tutti ma con FFP2 per dieci giorni e tampone alla comparsa dei sintomi. La distinzione tra vaccinati e non vaccinati, non vale per le scuole per l’infanzia: qui la Dad si attiva per tutti se ci sono almeno cinque positivi in classe (attività sospese per 5 giorni). Cambiano anche le regole per green pass e quarantene.
Il focus sulle novità
Green Pass
Chi ha il green pass rafforzato (quindi vaccinato o guarito) non avrà restrizioni in caso di zona rossa, mentre chi ha fatto la terza dose, o chi ne ha fatte due e poi ha contratto il virus, non dovrà fare nuove vaccinazioni. In pratica, ha il green pass illimitato.
Quarantene
Scende a cinque giorni anche per i non vaccinati la quarantena per chi è entrato in contatto stretto con un positivo e non ha sintomi. Stessa cosa per chi non ha completato il ciclo vaccinale, chi lo ha terminato da più di 120 giorni, chi lo ha completato da meno di 14 giorni e chi è guarito da più di 120 giorni. Serve comunque un tampone negativo e dopo i 5 giorni tutti devono portare la mascherina FFP2 per almeno 5 giorni.
Scuola per l’infanzia e asili nido
- fino a quattro casi di positività accertati tra i bambini e gli alunni della sezione, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo al contatto con l’ultimo caso. Obbligatorio fare un test antigenico rapido o molecolare se insorgono sintomi. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione;
- con cinque o più casi di positività accertati nella stessa sezione, stop per cinque giorni alle attività.
Scuola primaria
- fino a quattro casi di positività valgono le regole sopra riportate delle scuole dell’infanzia e asili nido (con mascherina FFP2). Con cinque o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o che sono guariti da meno di 120 giorni, o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo ove prevista, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli alunni sopra i sei anni di età fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo caso. Stessa cosa per chi ha un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione. Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni.
Scuole secondarie di primo e secondo grado
- con un caso tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il caso
- con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, per coloro che dimostrino di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni o successivamente aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo caso. Per chi abbia un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al Covid-19, su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per i minori e degli alunni direttamente interessati se maggiorenni. Per gli altri studenti si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni.