Con l’inizio di febbraio arrivano le nuove regole. Da oggi, infatti, scattano le multe per gli over 50 non vaccinati al Covid. Coloro che non si sono immunizzati sono passibili di sanzione una tantum da 100 euro con i controlli che saranno fatti a campione e la multa emessa dall’Agenzia delle Entrate su segnalazione del Ministero della Salute. Ovviamente sono esclusi i non vaccinati per motivi di salute ma che dovranno esibire un certificato. Inoltre da oggi bisognerà essere in possesso del Green pass semplice (ottenibile con la vaccinazione, con il tampone o la guarigione) per accedere alle poste, in banca, negli uffici comunali, librerie e centri commerciali, tabaccai e edicole (tranne quelle all’aperto).
L’ingresso sarà libero nei negozi che vendono alimenti e bevande, articoli per animali e benzinai. Dunque anche per ritirare la pensione o inviare una raccomandata alle Poste servirà il Green Pass. Senza dimenticare che dal 15 febbraio gli over 50 dovranno esibire il Super Green Pass anche per accedere al posto di lavoro.
La Nazione di Siena di oggi (la fonte citata è l’archivio vaccinale Asl aggiornato a ieri) riporta che sono 9.159 gli over 50 che non hanno intrapreso il ciclo vaccinale anti Covid e che quindi da oggi rischiano la multa. A Montalcino, intanto, la situazione vede ancora la presenza di 145 persone positive al Covid.