Come è andato il rientro a scuola? C’era ovviamente un po’ di timore per la prima campanella del 2022 che è coinciso con l’inarrestabile aumento dei contagi Covid (a Montalcino l’ultimo aggiornamento parlava di 72 positivi) e il ritorno dell’incertezza su quello che succederà alla didattica ma anche ai trasporti. Si prevede un altro inverno difficile. Le scuole di Montalcino si sono fatte comunque trovare pronte e Montalcinonews.com ha fatto il punto della situazione sentendo le voci del mondo dell’istruzione.
“Per quanto riguarda la Secondaria (scuole medie ndr) di Montalcino - commenta la dirigente scolastica Silvia Tegli - saremo in didattica a distanza fino a mercoledì. Una decisione presa in via precauzionale, ci sarà da sostituire i docenti che mancano per motivi diversi. Per l’Infanzia a Montalcino procederemo fino a mercoledì con il turno antimeridiano con mensa, quindi orario ridotto. Tutti in classe invece alla Primaria, vedremo poi che succederà nei prossimi giorni”.
“Tutte le classi sono ripartite in presenza - spiega Luca Pastorelli, fiduciario plesso di Montalcino dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bettino Ricasoli” di Siena - e siamo tutto sommato soddisfatti anche se lo scenario può cambiare in breve tempo. Ci sono alcuni studenti positivi o in quarantena, il massimo è di tre in classe, ma già da prima del rientro. Per loro è prevista la didattica integrale digitale”.
“Abbiamo tre casi tra gli studenti e uno di un docente, tutti registrati prima delle vacanze”. A parlare è il vicepreside del Liceo Linguistico “Lambruschini” di Montalcino con gli studenti che sono tornati in classe ma che oggi e domani sono impegnati nel progetto di autogestione. Pochi casi dunque e mercoledì il normale svolgimento delle lezioni sarà in presenza.