“Linea Verde” indaga il rapporto con la campagna della città di Siena e scopre Montalcino, la sua realtà agricola, il suo Brunello e la elegge, favorendo una grande esportazione dei suoi prodotti a livello planetario, a zona simbolo del senese e del Made in Italy ed emblema del Belpaese nel mondo.
Il viaggio di Linea Verde e di Eleonora Daniele parte da Piazza del Campo dove Emilio Ravel, per 20 anni telecronista ufficiale della Rai a Siena, racconta il Palio, orgoglio della città e “monumento” di esaltazione della tradizione e della storia senese. Ma si scopre anche che la città di Siena ha anche un ottimo rapporto con la sua campagna che si sviluppa dal Medioevo e prova inconfutabile del connubio tra Siena e il suo territorio è l’affresco di Ambrogio Lorenzetti, conservato nel Palazzo Pubblico di Piazza del Campo raffigurante proprio gli “effetti del Buon Governo in città e campagna”.
Nel classico giro in elicottero, la Daniele scopre le meraviglie della città e della campagna e, sorvolando Montalcino seguendo il tracciato della Via Francigena, si scoprono la bellezza del paesaggio della città del Brunello e le sue caratteristiche vigne che eleggono il Sangiovese più famoso e bevuto al mondo a portabandiera del senese e dell’Italia all’estero.
Di seguito la trasmissione integrale con le immagini di Montalcino al minuto 3 e 14. Di seguito l’estratto con Carlo Raspollini