Al termine di quest’anno scolastico usciranno i primi diplomati dell’Istituto Professionale Ricasoli di Montalcino, futuri professionisti del settore agrario che, ci si augura, lavoreranno all’interno del nostro territorio. Per questo il Lions Club Montalcino La Fortezza ha voluto dare la giusta importanza a quest’avvenimento tramite quattro borse di studio, di 500 euro ciascuna, che saranno destinate ai migliori studenti del quinto anno. L’iniziativa, dal titolo “Coltiviamo il futuro con maturità”, è stata presentata ieri nel Complesso di Sant’Agostino.
Il presidente del Lions Club, Stefano Ciatti, ha ricordato l’importanza dell’Istituto per gli studenti e per il territorio stesso e ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, insieme al vicepresidente Sandro Fiorenza, che tanto si è prodigato per l’organizzazione di questa iniziativa.
La dirigente scolastica Nadia Riguccini ha ringraziando il Lions Club per l’iniziativa e ha ripercorso, insieme al professore Luca Pastorelli, la cronistoria della nascita e dello sviluppo dell’Istituto Professionale Agrario di Montalcino, gli importanti legami creati con le istituzioni locali e con le aziende montalcinesi e i criteri per l’assegnazione delle borse di studio.
Ha preso infine la parola il sindaco di Montalcino, Silvio Franceschelli, che ha descritto gli obiettivi futuri dell’istituto, che diventerà sempre di più parte integrante del territorio montalcinese, ma sempre aperto anche agli studenti delle zone limitrofe. Al termine della presentazione gli studenti, i professori, i soci del Lions Club Montalcino La Fortezza e le autorità si sono salutati con un brindisi benaugurante.