Questa volta sarà l’autunno il protagonista della Tuscany Crossing n. 8, evento che si sarebbe dovuto svolgere nella primavera 2020 e poi rinviato per ben due volte a causa dell’emergenza sanitaria. 800 ultratrailer si ritroveranno il 24 settembre a Castiglione d’Orcia per tornare a solcare i sentieri e le strade della Valdorcia patrimonio Unesco e “terra di vento e di deserto”, così come l’aveva definita il poeta Mario Luzi, con tre distanze 100 miglia (160 km), 103 km e 53 km
Saranno oltre trecento i volontari dei comuni di Pienza, San Quirico d’Orcia e Montalcino che supporteranno il team di Sienarunners guidato da Roberto Amaddii, da venerdì alle 16.30 il percorso di 160 km sarà aperto per 34 ore. Questo sarà il tempo limite per concludere questa impresa definita un sogno lungo 100 miglia.
I partecipanti ammireranno il tramonto, la notte e l’alba, correranno in un parco patrimonio Unesco che tutto il mondo ci invidia, l’icona del made in Italy con i suoi cipressi, le sue chiese, i suoi borghi e i suoi panorami, avranno la fortuna di passare tra i filari che danno le uve per i migliori vini, la gastronomia della dieta mediterranea, i campi arati e seminati di preziosi cereali.
Il percorso in parte rinnovato toccherà Bagno Vignoni, Pienza, San Quirico d’Orcia, Torrenieri, Montalcino, Castelnuovo dell’Abate per poi passare all’altro lato del Fiume Orcia, toccando Poggio Rosa, Campiglia d’Orcia e Gallina fino a concludersi conquistando la Rocca di Castiglione d’Orcia.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sull’emittente NTI (canale digitale 271) sabato 25 al mattino.