“Tra Borghi e Cantine”, torna dal 16 settembre l’evento con dieci appuntamenti in dieci ristoranti del territorio senese insieme ad altrettante aziende vitivinicole della provincia di Siena. Per ben dieci giovedì, fino al 18 novembre, all’ora di cena le Doc e le Docg di Siena si uniranno ai sapori della tradizione culinaria senese per farci assaporare la storia del territorio. Nel proprio menù i ristoranti che partecipano faranno trovare un piatto della cucina tradizionale toscana in abbinamento con i vini del territorio. Con una novità. Le aziende del vino, infatti, insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture. Il 23 settembre toccherà a Montalcino con cena al Ristorante il Giardino con il Brunello di Montalcino di Villa i Cipressi protagonista a tavola. L’azienda proporrà insieme al menù della serata una visita guidata con degustazione gratuita per partecipanti alla cena, dal 15 ottobre al 15 dicembre.
“I nostri ristoranti - dice Elena Lapadula, responsabile del Cat Confcommercio Siena – sono i “luoghi” dove storia, tradizione e territorio si incontrano e si esprimono in una esperienza del palato creando una ulteriore opportunità di scoprire o riscoprire i tanti borghi che accolgono i ristoranti. Tutto questo anche in ottica ripartenza dopo il Covid e in stretta osservanza delle norme sul green pass”. Quest’anno il progetto si arricchisce di importanti collaborazioni. “Insieme a Vetrina Toscana c’è la Camera di Commercio di Arezzo Siena e la collaborazione dei principali consorzi di tutela delle Doc e Docg senesi, AIS e Fisar - aggiunge Lapadula - Ringrazio tutti per avere contribuito alla messa a punto di questo vero e proprio cartellone del gusto che abbraccia tutto l’autunno”.
Il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena, Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione, tra gli altri, di Ais Toscana e del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.