Non ci sarà il tutto esaurito domenica al Torneo di Apertura delle Cacce a Montalcino. Come è noto i Quartieri avevano a disposizione 80 biglietti ciascuno (320 in tutto) da gestire per la prenotazione dei propri soci che con il Green Pass o il tampone negativo (valido 48 ore) possono assistere alla Provaccia del sabato e al torneo di Tiro con l’arco della domenica. Abbiamo sentito i Quartieri per sapere come è andata: il Travaglio ha ricevuto 48 prenotazioni per la Provaccia e 65 per la domenica; intorno alle 50 le prenotazione del Borghetto per entrambi gli appuntamenti, 47 per la Provaccia e 66 alla domenica per la Ruga. Il Pianello conta circa 40-45 persone per il Torneo e 30-35 per la Provaccia. Dunque nonostante i posti limitati (e il biglietto gratuito), diversi tagliandi sono rimasti non assegnati. Probabilmente, come ci hanno detto alcune voci dei Quartieri, l’assenza del green pass ha pesato più del previsto e anche l’obbligo di dover fare il tampone per i bambini ha spinto molte famiglie a rimanere a casa e a guardare il Torneo sul web.
Ricordiamo che la diretta streaming dell’estrazione degli arcieri e della gara sarà visibile su www.montalcinonews.com. Così come, ma in differita, la presentazione dell’Opera e la Provaccia. Soddisfazione da parte di tutti e quattro i Quartieri per le prenotazioni delle cene che si terranno all’aperto e con il rispetto delle normative di sicurezza.
Il programma del weekend
Sabato 7 agosto
Ore 10.30 - Presentazione dell’Opera di Letizia Machetti che andrà in premio al Quartiere vincitore del Torneo di tiro con l’arco.
Ore 12.00 - Palazzo Comunale Storico - Sala Consiliare: Sorteggio degli arcieri.
Ore 17.45 - Partenza Corteo Storico da piazza Cavour al Campo di Tiro.
Ore 18.30 - Campo di tiro: “Provaccia” di tiro con l’arco.
Domenica 8 agosto
Ore 17.15 - Partenza Corteo Storico da piazza Cavour al Campo di Tiro
Ore 17.45 - Sagrato della chiesa di Sant’Egidio: Benedizione degli arcieri
Ore 18.30 - Campo di Tiro: Torneo di tiro con l’arco.