Best of Wine Tourism 2013: Castiglion del Bosco tra i vincitori

Resort Club Castiglion del BoscoMontalcino vince il premio come miglior ristorante del vino. A decretarlo “Best of Wine Tourism Award”, il prestigioso riconoscimento internazionale che premia le strutture ricettive nel settore del vino che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno, divise per categoria di eccellenza e istituito da “Great Wine Capitals”, la rete internazionale che riunisce le capitali vitivinicole mondiali. Per la categoria “Ristoranti del vino”, durante la cerimonia che si è svolta al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, Montalcino cè stato premiato grazie Castiglion del Bosco, prestigioso relais, caratterizzato dalla sofisticata qualità che caratterizza l’accoglienza della poliedrica struttura, in cui spiccano due ristoranti che propongono piatti regionali e stagionali a base di finissimi ingredienti. Non solo questo, nel relais di proprietà della griffe della moda Ferragamo, c’è anche la Canonica, ovvero la sede di una scuola di cucina dove gli ospiti possono imparare i piatti dell’autentica tradizione toscana.
Quest’anno, nel corso dell’Annual General Meeting, che si è tenuto proprio a Firenze in occasione degli anniversari vespucciani, della Biennale della Cultura Florens 2012 e della Biennale Enogastronomica, la Giuria Internazionale del Best Of Wine Tourism, formata da specialisti del settore del turismo di tutte le città della rete, ha scelto i vincitori tra più di 400 candidature provenienti dalle nove capitali.
La premiazione è avvenuta in presenza delle maggiori autorità locali, delegati delle nove capitali - Firenze per l’Italia, Bordeaux (Francia), Porto (Portogallo), Bilbao-La Rioja (Spagna), Mainz (Germania) Cape Town (Sud Africa), San Francisco-Napa Valley (Stati Uniti), Mendoza (Argentina), Christchurch (Nuova Zelanda) - professionisti del turismo del vino di tutto il mondo e stampa specializzata.

Focus: I premiati
Premi Internazionali
Arte e Cultura:
Maison des Vins de Cadillac www.cadillaccotesdebordeaux.com Bordeaux (Francia)
Per il Museo dei Vini, situato ne La Closière, una bellissima casa padronale del 18esimo secolo dove i visitatori possono svolgere tour educativi e divertenti, adatti anche alle famiglie.

Architettura e Paesaggio:
Wasems Kloster Engelthal www.wasem.de Mainz (Germania)
Per la combinazione armoniosa di architettura moderna e struttura storica, per il raffinato spazio dedicato alla ristorazione, con il giardino d’inverno, che offre un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi, per la taverna del vino del Rheinessen, ed il risotrante allestito nella cantina con volte a botte.
Quinta do Vallado Wine Hotel www.quintadovallado.com Porto (Portogallo)
Per la continua innovazione sin dal 1716, e per essere un perfetto esempio di armoniosa unione di tradizione e modernità: la cantina e il wine hotel in stile moderno, sono perfettamente integrati nel tradizionale paesaggio della valle del Douro.

Ricettività:
Hotel-Bodega Finca de los Arandinos www.ficadelosarandinos.com Bilbao-La Rioja (Spagna)
Per l’eccezionale integrazione dell’hotel e la cantina, e per la meravigliosa vista che questo offre sui vigneti, oltre ad un ottimo servizio ristorante con gastronomia di alto livello.
Fattoria Lavacchio www.fattorialavacchio.com Firenze
Perché offre molti modi di vivere la Toscana: attraverso i vini, l’olio extravergine d’oliva, il cibo delizioso, l’ospitalità, il laboratorio di ceramica, i cavalli, il mulino, la coltura biologica, tutto presentato da uno staff esperto che propone un’esperienza speciale.

Esperienze innovative nel turismo del vino:
Entre Cielos Luxury Wine Hotel Spa www.entrecielos.com Mendoza (Argentina)
La spa e l’hammam regalano momenti di relax, ed assieme all’hotel di gran lusso, il ristorante gourmet ed i vini d’eccellenza, offrono un’esperienza straordinaria ai turisti in visita a Mendoza.
Long Meadow Ranch www.longmeadowranch.com San Francisco – Napa Valley (Stati Uniti)
Per l’eccellenza dei propri vini pluripremiati, dell’olio extravergine di oliva e della produzione agricola sostenibile, che tutti insieme contribuiscono ad un’esperienza indimenticabile per il visitatore.

Pratiche ecologiche nel turismo del vino:
La Motte Wine Estate www.la-motte.com Città del Capo (Sudafrica)
Per il suo impegno nel rispetto dell’ambiente, oltre alle strutture dedicate a degustazione e ristorante, il museo, i sentieri di escursionismo e l’enoteca contribuiscono ad offrire un’esperienza educativa e divertente.
Yealands Estate www.yealands.co.nz Christchurch (Nuova Zelanda)
Per l’esperienza in cantina, che mostra l’eccellenza di una produzione di vini sostenibile, per la continuità dell’impegno dimostrato nell’innovazione e per essere una delle poche aziende al mondo certificate a emissioni zero.

Premi Locali
Ricettività:
Borgo di Vescine - Radda in Chianti (SI) www.vescine.it
Per la suggestiva ambientazione della struttura ricettiva nei diversi edifici di un antico borgo medievale del XIII secolo, con sistemazioni particolarmente curate, dove il comfort e la qualità raggiungono ottimi livelli e si abbinano alla professionalità dell’accoglienza.
Fattoria di Lavacchio - Pontassieve (FI) www.fattorialavacchio.com
Per la varietà dell’offerta molto qualificata che comprende camere e appartamenti, tutti arredati con stile ed eleganza, ristorante, maneggio e scuola di ceramica, inseriti in un contesto di ottima valorizzazione della cultura del vino e della vite, e da cui traspare una particolare cura dell’accoglienza.

Ristoranti del vino:
Castiglion del Bosco - Montalcino (SI) www.castigliondelbosco.com
Per la sofisticata qualità che caratterizza l’accoglienza di questa poliedrica struttura, in cui spiccano due ristoranti che propongono piatti regionali e stagionali a base di finissimi ingredienti, e la Canonica, sede di una scuola di cucina dove gli ospiti possono imparare i piatti dell’autentica tradizione toscana.

Esperienze Innovative nel turismo del vino:
Castello del Trebbio - Pontassieve (SI) www.castellodeltrebbio.eu
Per la varietà delle proposte di turismo enogastronomico, in particolare per la rievocazione della congiura dei Pazzi, ordita tra quelle mura, con attori vestiti in stile rinascimentale, che introducono poi la visita alle antiche cantine e la degustazione di vino, olio e zafferano. Per la possibilità di visitare l’azienda arrivando dall’alto, cioè in elicottero.

Servizi nel turismo del vino:
Associazione Toscana In - Gambassi Terme (FI) www.toscana-in.com
Per l’utile attività di aggregazione svolta nell’area della Valdelsa, con la creazione di una rete di attività ricettive che offre una vasta gamma di servizi, l’organizzazione di eventi culturali e per un nuovo punto di vendita diretta denominato La Scuola del Gusto dove vengono presentati i prodotti locali con corsi specifici e degustazioni guidate da professionisti.

Arte e Cultura:
Cantine Leonardo Da Vinci - Vinci (FI) www.cantineleonardo.it
Per l’originale abbinamento di una visita gratuita della cantina e una degustazione per i possessori del biglietto del museo Leonardiano di Vinci, e per essere riusciti ad associare il concetto di qualità al turismo del vino, nella gestione di una cantina sociale, dopo averlo fatto anche con la produzione.

Pratiche ecologiche nel turismo del vino:
Fattoria di Lamole - Greve in Chianti (FI) www.fattoriadilamole.it
Per la valorizzazione degli impianti viticoli realizzati con il recupero degli antichi terrazzamenti, da poco convertiti alla coltivazione biologica, che garantiscono sostenibilità ambientale coniugando utilità e bellezza e contribuiscono ad una maggiore qualità del vino prodotto.

Un pensiero su “Best of Wine Tourism 2013: Castiglion del Bosco tra i vincitori

  1. Pingback: Best of Wine Tourism 2013: Castiglion del Bosco tra i vincitori | TravelSquare

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

5 luglio 2024

Copernicus: la Xylella minaccia i vigneti europei, compresa Montalcino

Prima gli olivi, adesso i vigneti. Cresce la preoccupazione per la Xylella fastidiosa che minaccia la coltivazione di una pianta particolarmente diffusa nel Mediterraneo, compresa l’Italia e alcuni dei sui territori più vocati, come il Chianti e Montalcino. Parliamo della

5 luglio 2024

Vinous e la verticale di Soldera: “Tra le più grandiose di sempre”

“Una delle più grandiose degustazioni a cui abbia mai preso parte”. Antonio Galloni, tra le più autorevoli voci della critica internazionale, commenta così “Once Upon a Time - Soldera Retrospective: 1977-2017”, la verticale, a partire dall’inizio, dal 1977, dei vini

2 luglio 2024

Luglio di giochi e sport alla palestra Asso Gym di Torrenieri

La Palestra Asso Gym di Torrenieri, insieme ai propri istruttori, organizza per tutto il mese di luglio dieci lezioni di attività ludico-sportiva, suddivise in due gruppi per fascia di età, 6-8 anni il primo gruppo con orario 14.30-15.30, 9-12 anni

2 luglio 2024

Museo di Montalcino, il Crocefisso di Sant’Antimo in restauro

Nel Museo Civico e Diocesano di Montalcino, al momento, non è presente il Crocifisso di Sant’Antimo, un dipinto a tempera su tavola di un maestro senese anonimo, databile alla fine del XII secolo, proveniente dall’Abbazia di Sant’Antimo e conservato nel

2 luglio 2024

Asd Montalcino, l’appartenenza alla base della campagna tesseramento

È incentrata sui concetti di appartenenza, di fare sinergia, di sentirsi parte di una comunità, la campagna di tesseramento 2024/25 del Montalcino calcio, che sta lanciando un nuovo progetto sportivo partendo dalle radici e dal territorio. “In un momento di

1 luglio 2024

Toscana, partenza col freno per gli agriturismi: -25% di prenotazioni

La stagione turistica è appena iniziata e sarebbe ancora prematuro avventurarsi in previsioni sui flussi in arrivo, in un’estate per il momento caratterizzata da un clima “pazzo”. Ma qualche segnale lo si può comunque avere, a partire dalle prenotazioni fino

20 settembre 2024

Si chiude “Suoni e Luci”

la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi, si conclude il 20 settembre con Stefano De Sando con Luca Ravagni, Jole Canelli e Leonardo Marcucci, nella Chiesa di San Pietro

23 agosto 2024

Musica a Sant’Angelo in Colle

Prosegue la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi. Il 23 agosto in Piazza Castello ci saranno Ugo Sani, Luca Ravagni, Franco Fabbrini, Gianluca Meconcelli e Diego Perugini (ore 21,

1 agosto 2024

Animazioni e spettacolo per bambini

Il 1 agosto “Di borgo in borgo”, la rassegna estiva itinerante di teatro e musica con spettacoli e concerti nel territorio di Montalcino, si chiude al Giardino della Fortezza di Montalcino con animazioni per grandi e piccoli (dalle ore 17)

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy