L’8 maggio è una giornata speciale per Montalcino. Per l’occasione domani, alle ore 11, la celebrazione eucaristica al Santuario sarà alla presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice che ha mandato un messaggio a Montalcino e ai lettori della MontalcinoNews che pubblichiamo integralmente.
“L’8 maggio è un giorno molto caro a me e ai montalcinesi. È il giorno della festa della Madonna del Soccorso, Patrona della città e compatrona della diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
La diocesi, e Montalcino in particolare, avranno modo di manifestare il loro attaccamento alla bella tradizione devozionale mi auguro con il definitivo superamento della pandemia. La Madre di Dio ha parlato nella storia in tanti modi, intercedendo per i bisogni dei fedeli. A Montalcino la presenza della Vergine fu avvertita in tante occasioni (guerre, pestilenze…). Maria non ha fatto mai mancare il suo aiuto sostenendo il suo popolo. Questa devozione, sempre forte, richiama a un bisogno di ritornare alla preghiera costante, vero “soccorso” in ogni momento per ognuno di noi.
La Madonna che soccorre i suoi figli si ricollega all’idea della Vergine prima discepola di Gesù molto cara a Bergoglio. Anche il montalcinese più distante dalla chiesa, quando si tratta della Madonna del Soccorso, ha un atteggiamento di devozione filiale e non c’è montalcinese che quando passa davanti al santuario non entri a fare un saluto. Lei è nostra madre e sorella e ci ha sempre protetti contro tutte le avversità, ha difeso Montalcino dalle grandi ondate della peste che si è sempre fermata prima di arrivare in città: tutt’intorno la malattia e qui niente….
Il culto alla Madonna del Soccorso continua a mantenersi vivo grazie anche alla confraternita che porta il nome del santuario. Tutte le iniziative che ogni anno vengono promosse sono sorrette da un profondo slancio verso la nostra Madonna. Le celebrazioni vedono, infatti, coinvolte oltre ai cittadini anche aziende agricole, esercizi commerciali, ma anche manifestazioni ed eventi ludici in cui la nostra comunità si incontra per onorare Maria, parlare, pregare. Una festa di tutta la comunità montalcinese protetta da sempre sotto il manto celeste della Vergine”.
Cardinale Augusto Paolo Lujudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino
Pingback: L’offerta del cero apre la Festa del Patrono | Montalcino News