Maggio si trasforma nel mese dello sport. Si chiama “Aspettando il Giro” ed è il programma di appuntamenti promosso e coordinato dai comitati di tappa del Giro d’Italia dei Comuni di Montalcino e Siena, in occasione del passaggio delle due tappe della Corsa Rosa il 19 maggio a Montalcino e il 20 a Siena. A poco meno di un mese dall’evento è stato definito il cartellone di appuntamenti sportivi fondato sulla partecipazione e ispirato ai valori di solidarietà e condiviso con le associazioni sportive e di volontariato del territorio. Tutte le iniziative, nel pieno rispetto delle normative di contenimento alla pandemia, sono riservate ad atleti e, in parte, ad appassionati dello sport outdoor e si svolgeranno nei fine settimana di maggio in alcuni degli angoli più suggestivi e paesaggisticamente più affascinanti dei territori di Montalcino e Siena.
Aspettando il Giro – Il programma degli eventi a Montalcino.
Sabato 1° maggio (ore 8.30-16) e domenica 2 maggio (ore 8.30 -16) Gara Interregionale Arco Olimpico e Compound settore giovanile, senior maschile, femminile e nazionale Paralimpica organizzata da Asd Compagnia ilcinese Arcieri Montalcino in Loc. Osticcio. Sempre il 1° maggio è in programma “In Giro per la Città di Montalcino”. Lungo il percorso delle mura, con l’organizzazione della Brunello Crossing, Trekking urbano, è di circa 8 Km da effettuarsi a piedi accompagnati da una guida ambientale, oppure di corsa accompagnati da un trainer sportivo. Partenza a piedi ore 9 e di corsa alle ore 10 da Piazza del Popolo. Domenica 2 maggio partenza libera e sempre da Piazza del Popolo.
- Domenica 9 maggio “Lo sport per tutti, tutti per lo sport“. Allo stadio di Montalcino le associazioni che organizzano attività sportive propongono azioni dimostrative per far conoscere le proprie discipline. Ore 11-12.30 Taekwondo “Lo Sport del Corpo e della Mente”, ore 15-17 Asd Gymlex Montalcino “Siamo fatti per muoverci”. Attività aperte a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie con sessione di gare ludico-ginniche e premiazione finale. Ore 15.30-17 Taekwondo “Lo Sport del Corpo e della Mente”. Ore 17-18 Asd Gymlex Montalcino Dimostrazioni, attività di gruppo con macchine e attrezzi Walking, Indoor-cycling, Aero-kickboxing, step. Ore 18 -19 Asd Gymlex Montalcino - Ginnastica a corpo libero. Lezione di pilates aperta a tutti. Postural dynamics e stretching.
- L’11 maggio le Lady Bike organizzano “Le Lady illuminano Sant’Antimo”. Escursione di 35 km con le e- bike sul percorso della tappa Brunello Wine Stage. Partenza ore 18.30 da Montalcino e arrivo all’Abbazia di Sant’Antimo illuminata di rosa.
- Il 15 e 16 maggio, “Aspettando il Giro d’Italia”. Il 15 maggio l’Asd Ors on Bike organizza “Con la gravel sugli ultimi 70 km della tappa!”, escursione aperta anche alle bici da corsa che ripercorrerà il magnifico tracciato dell’arrivo della tappa di Montalcino. Partenza ore 9.15 da Piazza del Popolo. “Scopriamo Montalcino in bici… Vicoli, viuzze, chiassi e anfratti”, escursione urban di 14 km per e-bike e mtb. Per l’occasione saranno formati piccoli gruppi di massimo cinque persone, accompagnate da una guida che farà scoprire una Montalcino nascosta. Partenza ore 14.30 da Piazza del Popolo.
- 16 maggio Eroica Italia Ssd organizza “Eroica Juniores - Coppa Andrea Meneghelli”. Corsa Nazionale Juniores Siena-Montalcino con gli ultimi 70 Km sul percorso della Tappa del Giro d’Italia. Arrivo a Montalcino previsto alle ore 17 in Piazza del Popolo.
- Il 19 maggio arrivo a Montalcino della tappa del Giro d’Italia Brunello Wine Stage. Per l’occasione le “Lady Bike” in rosa, percorreranno gli ultimi 30km della tappa con bici elettriche e bandana rosa.
- 28 e 29 maggio “Aspettando L’Eroica”. Ore 17 apertura di Eroica Montalcino con ritiro buste tecniche e pacco gara. Ore 17 apertura mercatino Eroico. Alle18 al Teatro degli Astrusi incontro con i soci del Ciclo Club Eroica. Alle ore 20 l’accensione delle maglie luminose. Il 29 maggio appuntamento con “Eroica in festa”: musica, incontri e presentazioni culturali al Teatro degli Astrusi. Ore 17., concorso “Barba e Baffi” in Piazza del popolo. Infine, alle ore 20, il Piatto Eroico nei ristoranti di Montalcino.
- Il 30 maggio è il giorno di Eroica Montalcino. Partenza libera alle ore 7.30 in piazza del Popolo (percorso lungo 153 km). Ore 8 partenza percorso medio Val d’Orcia (96 km). Ore 9 partenza percorso medio Crete Senesi (53 km) e corto Brunello (46 km). Passeggiata Eroica 27 km. Dal venerdì alla domenica ci sarà la “Ciclofficina Eroica” in piazza Garibaldi.
Vista la situazione pandemica il calendario, che sarà aggiornato nel caso siano confermati altri appuntamenti, potrà subire variazioni.