L’ultima volta era ad ottobre 2019, quando 3.000 persone tra atleti e ospiti parteciparono all’edizione del trentennale. Poi la decisione di prendersi un anno sabbatico (salvo l’organizzazione di una gara di cross country), un momento di pausa perché come disse Mauro Pieri, presidente dell’ente organizzatore Orso on Bike, l’evento “era diventato troppo grande per noi”. Adesso la Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia torna in pista, il 10 ottobre 2021.
“Vuoi per la pandemia del Covid-19 che praticamente ha azzerato tutte le manifestazioni di mountain bike del 2020 – scrivono gli organizzatori – vuoi perché in questo 2021 Montalcino vivrà un anno all’insegna del ciclismo, con la ciliegina sulla torta dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, una super-tappa, con lo spettacolare passaggio dalle strade bianche; vuoi perché caldeggiati da enti locali, provinciali e regionali, ad allestire una nuova edizione della “classicissima”, abbiamo deciso di mettere in piedi l’edizione n. 31 della Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, in formato speciale, mantenendo la data storica dell’evento: la seconda domenica di ottobre, con esattezza domenica 10 ottobre 2021”.
La superdecana granfondo toscana, che nell’ultima edizione aveva radunato al via 1.200 partecipanti, sarà quindi una “Special Edition” con un nuovo percorso, un pacco gara esclusivo, grandi eventi di contorno e sorprendenti “gemellaggi”. L’evento sarà preceduto al sabato 9 ottobre da un giorno completamente dedicato al mondo del ciclismo, con eventi particolari destinati non soltanto alla mountain bike, ma anche per le bici gravel e le ebike. La manifestazione sarà l’ultima prova in calendario del circuito più innovativo della Toscana: il Mountain Bike Tour Toscana. A marzo saranno anticipate tutte le novità.