Paesaggio, ricchezza culinaria, accoglienza, genuinità. Montalcino, grazie a Tenute Fanti, è stata protagonista della puntata di “Alessandro Borghese - 4 Ristoranti”, la popolare e appassionante trasmissione in onda su Sky che ha messo a confronto Valdorcia e Valdichiana nella sfida per il titolo di “miglior ristorante con vigneto”. Tra i quattro concorrenti c’era Elisa Fanti, alla guida dell’omonima cantina di Brunello e unica donna nel Cda del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che ha accolto Borghese e gli altri tre ristoratori nella sua azienda dotata di un ristorante solitamente aperto su prenotazione. Immersa in vigneti e oliveti, Tenute Fanti è un gioiello di 300 ettari lungo le colline che da Montalcino scendono verso Castelnuovo dell’Abate. Una location di grande pregio che ha trovato un consenso unanime: dalla terrazza panoramica di Elisa i commensali hanno infatti potuto godere dei colori e delle forme inconfondibili di questa zona. Montalcino è stata definita l’angolo chic della Valdorcia e questo è senza dubbio un merito della passione e dell’umiltà degli abitanti di questa terra. Tenute Fanti nella classifica generale è arrivata seconda ma ha avuto una grande gioia: quella di aver ricevuto il punteggio più alto da parte di Alessandro Borghese.
“Una sorpresa incredibile - spiega Elisa Fanti - la soddisfazione più grande sono stati i voti ricevuti da lui, sono cose che danno piacere e gratificazione. Ci siamo impegnati tanto per fare tutto bene. Ed è stata una esperienza indimenticabile, ci siamo divertiti tantissimo ed è nata anche una bella amicizia con Marta, la concorrente in gara. Quello a cui tenevo di più era che il nostro territorio, così importante, mostrasse al pubblico le sue qualità tra cui rientra anche la semplicità. Avevo la responsabilità di rappresentarlo, mi rimangono dei ricordi bellissimi, ci ha unito tanto questa esperienza”.
Tenute Fanti ha dominato nella voce dell’accoglienza (ricevendo come voto anche un 10, un fatto rarissimo) e la sua eleganza ha fatto centro. La cucina ha messo in evidenza i piatti unici del nostro territorio con il Brunello che ha mostrato tutta la sua versatilità esaltando pietanze come le tagliatelle al ragù bianco o il coniglio. E poi l’uva, ingrediente da “maneggiare con cura” ai fornelli: lo spezzatino ai chicchi al Sangiovese ha ricevuto i complimenti da Borghese che nel suo giudizio personale ha confermato il primo posto, in questo caso “ex aequo”, alla location di Montalcino. Complimenti ad Elisa e a tutto il suo staff in cucina - Luciana (la cuoca storica), Gennaro e Giulietta - che hanno visto premiato con merito il loro grande impegno.