Lo svolgimento del Tuscan Rewind non ha trovato un parere del tutto favorevole da parte dei Comuni di Montalcino e Buonconvento. Lo spiegano i due sindaci, Silvio Franceschelli e Riccardo Conti, in una nota che illustra anche le misure di un’ordinanza ad hoc per la manifestazione. “Abbiamo evidenziato e ribadito l’inopportunità, in tale fase di emergenza epidemiologica, di tenere una simile manifestazione, che negli anni abbiamo sempre ospitato ben volentieri – sottolineano i primi cittadini – ma se, come viene riferito dagli organizzatori, questa è espressamente fatta salva dal Dpcm del 3 novembre in quanto evento sportivo nazionale, non possiamo che adeguarci. Tuttavia, abbiamo richiesto, per quanto nelle nostre facoltà, garanzie specifiche di tutela della salute pubblica e dei nostri concittadini e su questo tema ringraziamo l’organizzazione per la disponibilità e l’adattamento alla contingenza attuale”.
Il 21 novembre, nel giorno del Tuscan Rewind, agli equipaggi e all’organizzazione sarà vietato sostare e girovagare in qualsiasi spazio pubblico dei comuni, durante il pre-gara, la gara e post- gara, considerato che la loro presenza è possibile solo in deroga per la ragione sportiva (equipaggi) e di lavoro (team) alle limitazioni previste dalle normative nazionali e regionali per l’emergenza epidemiologica.
Chi partecipa alla gara può usufruire del solo percorso di gara sportivo e al termine deve alloggiare nella struttura ricettiva di appartenenza con divieto di circolazione all’interno del comune se non per motivi di salute e necessità stringenti. Inoltre, è prescritto il divieto assoluto di stabilire la partenza e l’arrivo in qualsiasi spazio pubblico dei comuni di Montalcino e Buonconvento, in ottemperanza anche a quanto garantito da tempo e dall’organizzazione alle amministrazioni.
Dovrà, inoltre, essere obbligatoriamente trasmessa da parte degli organizzatori una lista delle persone autorizzate da essere presenti come team, equipaggi o di servizi, con le relative autocertificazioni di legge previste e con indicazione accanto a ciascun nome del motivo giustificativo alla presenza da fuori comune e di legge ammesso per la circolazione in deroga alle misure anti Covid-19.
Infine, il personale presente per la gara è autorizzato a permanere nei comuni di Montalcino e Buonconvento esclusivamente per il tempo strettamente necessario all’evento, essendo espressamente vietate prove e transito con le auto nelle strade comunali ed anche in quelle di gara nei giorni precedenti ed essendo autorizzata e consentita la presenza solo per il tempo strettamente necessario all’evento con divieto assoluto di presenza nei luoghi pubblici diversi da quelli autorizzati (luogo di pernottamento, strade di gara, strade di trasferimento).