Mezzi di trasporto scolastici, arrivano i rinforzi. Sono in vigore da oggi, lunedì 9 novembre, alcuni potenziamenti ai servizi bus per le scuole medie del territorio della provincia di Siena in cui - in seguito ai monitoraggi aziendali condotti con l’entrata in vigore di venerdì 6 novembre del nuovo Dpcm che fissa al 50% il tetto massimo di persone trasportabili a bordo - si è reso necessario garantire una maggiore disponibilità di autobus. La buona notizia è che ci rientra anche Montalcino e, nello specifico, le linee provenienti da San Giovanni/Torrenieri e da Sant’Angelo Scalo.
“I primi giorni di entrata in vigore del nuovo Dpcm (ovvero venerdì e sabato scorsi) sono stati utili per fare il quadro della situazione e valutare aggiustamenti utili ai trasporti in base all’effettiva organizzazione decisa dalle scuole, la cui collaborazione resta indispensabile nel comunicarci preventivamente esigenze di presenza in aula degli studenti - commenta il Presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini -. Stiamo ricalibrando il servizio e desidero precisare, a beneficio della cittadinanza e degli utenti, che in questa fase eventuali presenze di autobus in stazionamento presso punti strategici del territorio sono da ritenersi normali, perché pronti ad entrare in servizio laddove si presentino le necessità. Desideriamo, infine, tornare a ringraziare la Prefettura e l’Amministrazione provinciale di Siena per l’indispensabile coordinamento che è necessario garantire in questa fase”.
Come deciso dalla Regione Toscana è stata confermata la validità dell’orario del servizio invernale scolastico: ciò fa si, ha sottolineato Tiemme, che è confermata un’ampia disponibilità di mezzi utile ad attivare prontamente collegamenti in caso di necessità di trasporto da parte di studenti che dovranno raggiungere i propri Istituti scolastici per svolgere lezioni o di laboratori in presenza in classe. Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni al fine di valutare l’equilibrio del rapporto tra domanda degli studenti e offerta di soluzioni di trasporto, utile agli Enti programmatori del servizio a riformulare eventuali ulteriori rimodulazioni.