Una ragazza di 13 anni, una donna di 55 anni, una donna di 62 anni, un uomo di 64 anni e una donna di 84 anni sono gli ultimi cinque casi rilevati ieri dall’Asl nel comune di Montalcino, che vede il numero dei contagiati salire a 31 (8 nuovi casi erano stati registrati tra venerdì e sabato). “La curva dei contagi continua a crescere senza controllo – scrive in una nota l’amministrazione comunale – non abbiamo idea di quanto il sistema continui a reggere, per cui il comportamento che terremo da oggi in poi probabilmente determinerà il modo in cui affronteremo la vera crisi che dovrà arrivare. Saranno intensificati i controlli sul rispetto degli orari di chiusura obbligatoria e circa l’uso dei dispositivi di protezione individuale”.
Oltre alle ormai note norme anti-contagio e agli ultimi decreti ministeriali, si raccomandano semplici abitudini che dovranno entrare a far parte della nostra quotidianità: limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitare assembramenti nelle strade, nei parchi e in qualunque luogo pubblico o privato e fare la spesa massimo una volta al giorno e con una persona per nucleo familiare.
Per ogni informazione, necessità e supporto domiciliare ai bisogni dei cittadini ricordiamo il contatto comunale di protezione civile: 339-7343240 email emergenzamontalcino@gmail.com