Saranno 1.000 i ciclisti che il 25 ottobre prenderanno parte a Nova Eroica, appuntamento dell’Eroica dedicato alle bici moderne tipo gravel, strada e ciclocross ma su strade bianche, un tempo simbolo di ritardo e oggi icona di lentezza, qualità della vita e bellezza del paesaggio. Le operazioni preliminari, la partenza e l’arrivo sono trasferite in località Piana, distante un km da Buonconvento. Previsti tre percorsi di 62, 85 e 130 km: l’ultimo, il più lungo, passerà anche dal territorio di San Giovanni d’Asso, Torrenieri (dove sarà realizzato un punto di ristoro) e Montalcino. A causa delle normative sanitarie vengono sacrificati gli eventi collaterali, dal Bike Village a Nova Eroica Family, dove avrebbe partecipato l’olimpionica di scherma Elisa Di Francisca.
“Nova Eroica si farà – dichiara Giancarlo Brocci, presidente onorario di Eroica Italia – non avrà tratti agonistici, come già era noto, non avrà villaggi annessi, stand e ristorazione usuale, non avrà partenza ed arrivo dentro il paese di Buonconvento e neanche la versione Family. Ma si farà. È un formidabile atto di stima ed affetto verso la nostra gente e gli organizzatori il placet che le istituzioni hanno concesso. Tutto sarà trasferito in località Piana, in un posto splendido ed evocativo, praticamente un set cinematografico da cui prese il via il primo tentativo di Eroica da queste parti. Dobbiamo tale concessione alla speciale dimostrazione di rispetto che abbiamo, ognuno di noi, del nostro mondo, fornito a Montalcino, che siamo certi ripeteremo domenica prossima. Il nostro Paese deve ripartire dai suoi valori più profondi, da esempi positivi, da gente che le regole le conosce e le osserva. Nova Eroica sarà il primo passo verso un 2021 di liberazione e rilancio. Ne abbiamo tutti un gran bisogno”.
Il 25 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 17, sarà vietato il transito a tutti i veicoli, eccetto i velocipedi, in Via Romana a Torrenieri, dall’intersezione con Via della Fiera fino all’intersezione con la Strada Provinciale 14 Traversa dei Monti.