Un “patto” per creare un legame ancora più forte tra la città, con le sue meraviglie, la sua storia e il suo Brunello, e il fascino di Eroica, con il mito del ciclismo autentico, il gusto dell’impresa e la bellezza della fatica, coinvolgendo sempre di più associazioni e attività produttive del territorio. Il 19 giugno la giunta comunale ha approvato la convenzione tra Comune di Montalcino ed Eroica Italia, dalla durata di due anni e mezzo (fino al 31 dicembre 2022).
Eroica si impegna a garantire in termini di ricadute positive sul territorio numeri rilevanti con oltre 1.000 camere occupate (e complessivamente oltre 7.000 presenze), oltre ad un indotto positivo sulle attività commerciali, bar, ristoranti, enoteche e cantine. Dall’altra parte il Comune si impegna a garantire il patrocinio e la collaborazione concedendo gli utilizzi gratuiti del suolo pubblico e dei beni immobili nel corso di Eroica Montalcino, in programma l’ultima settimana di maggio (ad eccezione di quest’anno, programmata per il 30 agosto), e de L’Eroica di Gaiole in Chianti (prima settimana di ottobre). Sarà messo a disposizione di Eroica Italia anche l’ex ufficio della Proloco, come spazio non continuativo durante tutto l’anno per l’organizzazione di eventi, accoglienza dei giornalisti e incontri di rappresentanza con istituzioni e sponsor.
Il Comune verserà un contributo di 15.000 euro annui. Nel contributo del 2020 è compreso l’impegno di Eroica Italia di realizzare e istallare la segnaletica di itinerario lungo tutto il tracciato del percorso permanente, che offre la possibilità a turisti ed appassionati di vivere la Val d’Orcia e le Crete Senesi.