Il mondo dell’arte gioca la carta della solidarietà. Ci scrive Sara Flori, artista che ha realizzato l’Opera del Torneo di Apertura delle Cacce 2018, per parlarci di una sua idea nata in questi giorni di quarantena e subito sposata da altri artisti di Montalcino. Si tratta di un’asta benefica con in palio le opere d’arte realizzate da artisti del territorio il cui ricavato sarà donato al “Fondo di Solidarietà Sociale di Montalcino” per l’emergenza Covid-19. L’idea per questo progetto è stata ispirata da altre aste benefiche che stanno nascendo sui social in tutta Italia da parte di tanti altri artisti per l’emergenza in corso. “Ho pensato che sarebbe stato bello provare a farla anche sul nostro territorio - spiega Flori - perché come dimostrano i fatti suddetti anche noi creativi possiamo fare la nostra parte, approfittando di questo “limbo” per non stare fermi, ma cercando di renderci utili, nel nostro piccolo, con quello che sappiamo fare. Ho iniziato così a contattare gli artisti che già conoscevo e a chiedere consigli agli amici per contattarne altri, tutti sono stati molto contenti di partecipare”. L’asta si svolgerà tramite l’evento Facebook “Artisti per Montalcino - Asta di Beneficenza” dalle ore 11 di sabato 25 aprile alle ore 18 di domenica 26 aprile. Può partecipare chiunque, l’evento Facebook è pubblico. Le persone che riusciranno ad aggiudicarsi le opere, porteranno a casa un pezzo originale, unico e in più avranno compiuto un atto solidale di grande valore in questo momento. Hanno aderito sia gli artisti più conosciuti a Montalcino ma anche artisti più giovani emergenti, che in qualche modo hanno avuto a che fare con il paese. Questo l’elenco: Sara Flori, Carlotta Parisi, Annibale Parisi, Roberto Turchi, Costanza Turchi, Mauro Andreini, Simona Stanciu, Rikke Laursen, Sofia Bracamontes, Christine Persson, Ilaria Lilah Ravinskij, Lucia Menchini.
Focus - Come si partecipa?
Alle ore 11 di sabato 25 aprile verranno pubblicate le immagini delle opere in concorso di tutti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa. Le offerte vengono fatte nei commenti sotto l’immagine dell’ opera che il partecipante desidera aggiudicarsi. Si parte da una base d’asta di 50-100 euro (a seconda dell’artista), si può rilanciare di un minimo di 20 euro ad offerta. Si aggiudica l’opera chi ha offerto la cifra maggiore alla fine dell’asta.
Come avviene la donazione?
Chi si aggiudica l’opera non dovrà effettuare nessun pagamento all’artista, ma versare l’equivalente alla cifra direttamente sul c/c creato dal Comune di Montalcino:
Fondo di Solidarietà Sociale di Montalcino
Iban: IT 47 U 01030 25500 000000 861427
Causale: “Donazione liberale Fondo dì Solidarietà Sociale di Montalcino” seguito da: nome, cognome e codice fiscale del benefattore.
Quando sarò possibile ricevere l’opera?
Dopo aver effettuato la donazione è necessario inviare all’artista una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento per conferma. Successivamente l’opera sarà spedita o consegnata a mano dall’artista al vincitore appena sarà finita l’emergenza.