È terminata la consegna delle mascherine a Montalcino. In alcune case verranno fatti dei ripassi e domattina sarà allestito un punto di consegna (luogo, ora e ubicazione saranno comunicate in giornata) per fornire tutti coloro che non le hanno ricevute oppure hanno ricevuto solo quelle in tessuto o ne necessitano di qualcuna in più per comprovate esigenze di salute. Le mascherine diventeranno obbligatorie dal 13 aprile incluso. Pasquetta, quindi, sarà il primo giorno in cui andranno indossate quando si esce di casa, in spazi e contesti dove bisogna rispettare la distanza di 1,8 metri. Saranno fatte altre consegne, ma visto che si tratta di oggetti monouso, e che vanno gettate dopo l’uso prolungato, si consiglia di acquistarle tramite gli ordinari canali commerciali, evitando accaparramenti.
Ricordiamo poi che il Comune di Montalcino ha disposto la chiusura a Pasqua e Pasquetta dei negozi alimentari e di qualsiasi attività produttiva di commercio al dettaglio, anche sotto forma di attività artigianale, con la sola esclusione di farmacie, edicole (solo la mattina di Pasqua), prodotti sottoposti a monopolio e prodotti alimentari destinati a soggetti aventi necessità di alimentazioni specifiche. Una misura per frenare quanto più possibile gli spostamenti nel weekend pasquale, che si aggiunge alla circolare del Viminale su ulteriori controlli e posti di blocco in questo periodo.
Intanto migliora la situazione Coronavirus. Stabile il numero dei positivi (5 di cui uno ricoverato in ospedale), scendono a 2 le quarantene precauzionali, oltre ad una quarantena di recupero. Per ogni informazione, necessità e supporto domiciliare ai bisogni dei cittadini è istituito il seguente contatto comunale di protezione civile: 339-7343240, email emergenzamontalcino@gmail.com