Aggiornamenti Coronavirus: la situazione a Montalcino è stabile con 5 positivi divisi in 3 nuclei familiari. Sono scese a 5 le quarantene precauzionali, oltre ad una quarantena di recupero, divise in 3 nuclei familiari. Dei casi di Covid-19, 4 sono in isolamento nella propria residenza, mentre uno è ricoverato negli ospedali attrezzati.
Ieri intanto sono state suddivise le mascherine arrivate dalla Regione Toscana (in ogni busta ce ne sono 2-3) e sono avvenute le prime consegne a domicilio, che continueranno nella giornata di oggi, tutto il giorno. A Montalcino ci penserà il personale volontario della Protezione Civile CB Ilcinus, a Torrenieri se ne occuperanno i volontari della Misericordia di Torrenieri, a San Giovanni d’Asso il consigliere comunale Giulio Barbagli; a Montisi il consigliere comunale Clarissa Vegni; a Castelnuovo dell’Abate il consigliere comunale Gabriele Ciani (nel pomeriggio), a Sant’Angelo in Colle il consigliere comunale Lisa Meattini (nel pomeriggio), a Sant’Angelo Scalo Marzio Saladini; a Tavernelle, Camigliano e campagne limitrofe al capoluogo il personale dipendente del Comune di Montalcino (oggi e anche domani mattina).
La consegna avverrà in modo protetto senza contatto tra le persone. “S’invita alla massima collaborazione ed a mantenere sempre la distanza sociale - scrive il sindaco Silvio Franceschelli - per coloro che non riceveranno la consegna saranno valutate ulteriori modalità di redistribuzione ma ciò all’esito del primo passaggio a domicilio. La mascherina va utilizzata in modo consapevole, va indossata prendendola per i lacci e va gettata dopo l’uso prolungato. Va custodita in modo da non essere contaminata o contaminare nessuno, una volta utilizzata, e con particolare attenzione ai bambini rispetto ai quali la mascherina deve essere tassativamente posta fuori dalla loro portata. La mascherina non sostituisce il divieto di stare a casa, per cui permane l’obbligo di uscire dall’abitazione solo per lavoro, salute e stato di necessità”.
“Ricordiamo a tutti che l’emergenza non è finita - continua il primo cittadino - purtroppo altri tamponi sono in corso di esame e sarà così per molti altri giorni per cui restiamo a casa e quando usciamo aumentiamo la distanza sociale”. Per ogni informazione, necessità e supporto domiciliare ai bisogni dei cittadini è istituito il seguente contatto comunale di protezione civile: 339-7343240 email emergenzamontalcino@gmail.com
Ringrazio infinitamente il Comune di Montalcino, la Regione Toscana, la Protezione Civile…. e tutti i volontari che hanno provveduto alla ripartizione e distribuzione gratuita delle mascherine come in tutto il territorio regionale, ma ho due domande da fare: perché nelle altre località sono state donate 3 mascherine a testa, 2 dalla regione + 1 dal comune invece qui a Montalcino solo 2? E come a me anche ad altre famiglie sono state consegnate le mascherine di garza, COSA PROTEGGONO quelle? Sicuramente sbaglierò a lamentarmi ma non mi sembrano presidi di protezione idonei!
Riceviamo e pubblichiamo la risposta del Comune di Montalcino:
Con riferimento alla nota pervenutaVi in redazione, precisiamo che le mascherine erano 2 (due) a testa (escluse dal conteggio alcune categorie di persone che sono esentate dall’uso della mascherina) ed ove sono state consegnate in numero maggiore le hanno consegnate per nucleo familiare, per cui meno del Comune di Montalcino, salvo pochissimi Comuni in cui l’epidemia ha generato delle condizioni particolari e l’esigenza di protezione è stata ed è diversa; fortunatamente non il nostro caso. Le poche mascherine in tessuto bianco denominate “toscana 2″ sono state consegnate per raggiungere il numero di due a testa e comunque anche queste sono monouso come le altre e producono i medesimi effetti; la differenza è solo estetica e di praticità. Comunque, come detto in tutti i comunicati precedenti, l’amministrazione comunale nella giornata di ieri, ha reperito qualche altro migliaio di mascherine “tipo chirurgiche”, che domani potranno essere ritirate presso i punti di consegna e per chi non può recarsi in detti luoghi, è sufficiente chiamare il numero Emergenza Montalcino 339-7343240 e gli saranno portate al domicilio. Potranno avere ulteriori mascherine chi ha ricevuto quelle in tessuto bianco denominate “toscana 2″ e non le ritiene confacenti al suo uso, chi non le ha ricevute di nessun tipo e chi ne ha bisogno di un numero maggiore per comprovate esigenze di salute. Le mascherine saranno obbligatorie per tutti coloro che si troveranno in contesti pubblici a far data da lunedì 13 aprile e poiché lo saranno per molto tempo s’invita tutti a reperirle con gli ordinari canali commerciali in quanto Dispositivo di Protezione Individuale stabile. Si precisa che questa consegna serve al solo scopo di consentire a tutti di avere la mascherina in questa primissima fase d’uso obbligatorio. Sono state oltre 40 le persone impegnate nella distribuzione che è stata molto impegnativa in un comune vasto 310 Kmq, con 12 centri abitati, oltre 400 case sparse ed oltre 500 km percorsi per la consegna; per cui se qualche imprecisione c’è stata è figlia della dispersione territoriale, del fatto che molti non erano a domicilio in quanto assenti per lavoro etc.. e dell’esigenza di procedere con immediatezza e comunque ce ne scusiamo. Ci permettiamo di dire che i nostri volontari hanno fatto un buon lavoro e li ringraziamo come siamo grati al gruppo di professioniste psicologhe che volontariamente ed in coordinamento con l’amministrazione comunale stanno chiamando alcuni cittadini per un conforto, così come coloro che stanno assistendo i bisognosi h/24 sia dal punto di vista sanitario che alimentare (80 sono i pacchi consegnati senza sosta….oltre ai 30 buoni pasto governativi ad oggi). In questo momento le vicende da sbrigare sono tantissime ed urgenti, e tutti cercano di “fare il meglio”, tra mille imprevisti e sperando di riuscirci per il bene comune. Grazie a tutti i cittadini per la compostezza e la collaborazione di questi giorni.
L’Amministrazione Comunale
Di seguito si riporta i luoghi e gli orari per la “consegna suppletiva” di domani sabato mattina dalle 10 alle 12 in tutte le località del Comune di Montalcino, ove saranno organizzati i punti di distribuzione per chi ha ricevuto le mascherine in tessuto bianco denominate “Toscana 2″ e non le ritiene confacenti al suo uso, per chi non le ha ricevute di nessun tipo e per chi ne ha bisogno di un numero maggiore per comprovate esigenze di salute. Di seguito l’elenco:
-Montalcino, Atrio biblioteca comunale, piazza Cavour 15
-Torrenieri, Sede Misericordia, via Bindo Crocchi
-Castelnuovo dell’Abate, Sala del seggio elettorale, zona cimitero nella strada per Sant’Antimo
-S. Angelo in colle, Sede Circolo ricreativo, via del Calcinaio
-S. Angelo Scalo, Sede Pro-loco, via Grossetana
-San Giovanni d’Asso, Sede Municipio, piazza Gramsci
-Montisi, Stanza comunale Ex scuole, via Umberto