Sono state pubblicate sul sito del Comune di Montalcino le modalità per richiedere i buoni spesa frutto delle prime risorse governative in favore degli aventi diritto all’assistenza sociale (a Montalcino sono arrivati circa 33.000 euro). “Sono misure dedicate a coloro che non hanno risorse per sostentarsi e non sono buoni pasto integrativi - ricorda il sindaco Silvio Franceschelli - per cui astenersi chi non ha bisogno, questo consentirà a chi è veramente impossibilitato di avere di più. Ogni abuso e dichiarazione mendace inerente le richieste di sostegno sarà perseguito severamente in quanto è inaccettabile sottrarre risorse ai bisognosi”.
I buoni spesa, dal valore minimo di 20 euro, sono spendibili negli esercenti iscritti nell’elenco creato dal Comune (qui le indicazioni per iscriversi). Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). La domanda, da presentare fino ad eventuale esaurimento delle risorse o revoca dell’atto o cambio di modalità di erogazione, deve essere presentata con il modello scaricabile qui, accompagnato da un documento d’identità, e inviata per posta elettronica a protocollo@comunemontalcino.com, oppure con presentazione allo sportello di Montalcino (mercoledì e giovedì ore 9.30-12.30 e solo previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 0577 804452-60-66) o allo sportello di San Giovanni d’Asso (solo previo appuntamento telefonico: 0577 804452-60-66). Per l’assistenza alla compilazione ed appuntamento obbligatorio sono sempre raggiungibili in orari di ufficio i numeri 0577 804452-60-66)
Nel caso si sia impossibilitati alla stampa e la scannerizzazione, per mancanza di dispositivi, è possibile riprodurre il modello di domanda a penna, riportando tutti gli elementi richiesti dal modello elettronico in formato editabile. Per la stessa motivazione tutta la documentazione (modello di domanda e copia del documento di identità) può essere inviata in formato jpg.
Verranno rilasciati ad ogni nucleo familiare che ne ha titolo buoni spesa in ragione del numero dei componenti per gli importi complessivi stabiliti per ciascuna categoria di beneficiari, come risultanti dalla tabella consultabile qui.
I buoni spesa si aggiungono ad altre misure come il Banco Alimentare (che consegna con immediatezza un pacco alimentare ai più bisognosi, che possono rivolgersi al 339 7343240 o scivere a emergenzamontalcino@gmail.com) e al Fondo di Solidarietà Sociale, aperto per ricevere le donazioni della cittadinanza (l’Iban è IT 47 U 01030 25500 000 000 861427) a sostegno dei più bisogni. Tutto questo in attesa dell’Emporio della Solidarietà, posto in essere con risorse comunali aggiuntive, che consentirà un’assistenza ed aiuto migliore e di lungo periodo.
Pingback: Gli esercizi commerciali che accettano i buoni spesa | Montalcino News