Il Comune di Montalcino cerca un collaboratore esterno per gestire l’informazione e la comunicazione istituzionale. Una figura autonoma, iscritta all’Ordine dei giornalisti con alle spalle esperienza in enti locali, per ricoprire un ruolo che l’amministrazione, di fatto, sta cercando da un anno. Era il 28 marzo 2019, infatti, quando il Consiglio Comunale decise di dotarsi di un servizio di comunicazione. Il bando partì di lì a poco e a luglio 2019 trovò anche un vincitore, l’agenzia Primamedia, ma l’affidamento dell’ufficio stampa fu annullato perché la Corte di Conti vietò l’esternalizzazione del servizio, consentendo però il ricorso a singoli contratti di collaborazione. Di qui l’idea del Comune di offrire un contratto di lavoro autonomo fino al 30 giugno 2022 ad un giornalista libero professionista, in possesso di partita Iva (o comunque in grado di operare da libero professionista e di attivare la partita Iva in caso di affidamento dell’incarico), con una buona conoscenza dell’inglese e degli strumenti informatici e con almeno sei mesi di esperienza analoga in un’amministrazione pubblica locale.
Il compenso è di 6.000 euro lordi all’anno (comprensivi di spese di viaggio) e i compiti da svolgere non sono affatto pochi: redazione e diffusione di comunicati stampa settimanali del Comune e anche di iniziative di associazioni patrocinate dal Comune (massimo 10 comunicati al mese); presenza in loco almeno un giorno a settimana; redazione di una newsletter quindicinale o mensile; aggiornamento del sito istituzionale, dei social network (Facebook e Twitter) e della app del Comune; organizzazione di interviste su tv, radio e stampa locale; allestimento di conferenze stampa assicurandone la presenza diretta; assistenza per manifestazioni di rilievo o esigenze del personale; presenza ai principali eventi organizzati dal Comune, con tanto di comunicato e fotografie che andranno a far parte dell’archivio comunale; realizzazione di prodotti informativi (brochure, opuscoli, manifesti, locandine); impegno ad essere reperibile su chiamata. Il giornalista sarà affiancato dal personale interno dell’area di riferimento, in modo “che possa essere propedeutico all’attivazione di percorsi formativi dello stesso personale”.
Il bando sarà pubblicato prossimamente sul sito del Comune di Montalcino. Le domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente via email da una casella di posta certificata (pec) all’indirizzo pec del Comune: info@pec.comunedimontalcino.it.
Pingback: Servizio di comunicazione, il bando scade l’8 maggio | Montalcino News
Pingback: Comunicazione, il Comune si affida a Cristiano Pellegrini | Montalcino News