Riconfermati anche nel 2020 i mercatini di prodotti agricoli, biologici e artigianali a Montalcino (Piazza del Popolo) e San Giovanni d’Asso (Piazza Gramsci). Il Comune di Montalcino ha pubblicato il disciplinare che ne regola l’organizzazione e le tempistiche. Le date in linea di massima coincidono con la terza domenica del mese, nel periodo aprile-ottobre, ma ci sono eccezioni come il lunedì di Pasqua, Ferragosto e le festività natalizie, o in occasione della Festa del Tartufo Marzuolo (unica data a San Giovanni d’Asso). L’amministrazione si riserva di inserire altre 3 date da concordare preventivamente con gli espositori.
Possono partecipare ai mercatini: i produttori agricoli e i trasformatori di prodotti agricoli in forma artigianale; artigiani iscritti all’albo artigiani della CCIAA (per i seguenti prodotti: lavorazione del cuoio, legno e derivati, pietra, ceramica, filati, bigiotteria in rame ottone e filati); associazioni locali che abbiano come scopo sociale la valorizzazione di prodotti e promozioni del territorio locale.
Questi i giorni in cui si svolgeranno i mercatini: domenica 29 marzo a San Giovanni d’Asso e poi, a Montalcino, lunedì 13 aprile, domenica 19 aprile, domenica 17 maggio, domenica 21 giugno, domenica 19 luglio, sabato 15 agosto, domenica 16 agosto, sabato 19 settembre, domenica 20 settembre, domenica 18 ottobre e domenica 27 dicembre.
Come partecipare ai mercatini
Le domande di partecipazione alla manifestazione dovranno essere inviate al Comune di Montalcino (Piazza Cavour 13) tramite posta ordinaria, posta certificata a commercio@pec.comunedimontalcino.it, fax (0577/849343) o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo. I termini della presentazione saranno di volta in volta stabiliti con determinazione del Responsabile del Servizio, mediante l’utilizzo della modulistica che potrà essere scaricata dal sito internet del Comune (www.comunedimontalcino.gov.it) o richiesta direttamente all’Ufficio Attività Economiche (tel. 0577/804425/52o alle e-mail: rosini@comunemontalcino.com – vegni@comunedimontalcino.com – dami@comunemontalcino.com). La richiesta deve essere unica e si riferisce a tutti gli appuntamenti previsti dal calendario di ogni anno. La graduatoria delle domande pervenute sarà pubblicata sull’albo elettronico del sito ufficiale del Comune di Montalcino a partire dal giorno stabilito dalla determinazione del Responsabile del Servizio. L’assegnazione dei posti secondo la graduatoria stabilito dalla determinazione del Responsabile del Servizio avrà luogo presso l’Uff. Attività Economiche sito in Piazza Cavour 13, con invito preventivo in cui sarà indicato il giorno il luogo e l’ora per l’assegnazione.