Violante Gardini non è più il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana. A prendere il suo posto è Emanuela Tamburini, già vicepresidente e titolare dell’omonima azienda di Gambassi Terme (Firenze). Gardini, al vertice per tre mandati, ha dovuto lasciare la carica, pur rimanendo nel CdA, per altri impegni professionali e istituzionali, tra cui la presidenza nazionale dell’Associazione giovani imprenditori vitivinicoli italiani (Agivi). Resta una presidenza tutta al femminile, con la nomina a vicepresidente di Annabella Pascale (Artimino). Invariato il CdA rispetto alle elezioni di luglio 2019: tra i consiglieri, oltre a Violante Gardini (Casato Prime Donne e Fattoria del Colle), anche Nicola Giannetti di Col d’Orcia.
“Sono contenta che sia Emanuela a rivestire questo ruolo - spiega Violante Gardini - con lei abbiamo dato vita a una squadra che in questi anni di gestione ha saputo non solo raddoppiare i soci dell’associazione, ma soprattutto avviare nuovi eventi di promozione del vino, facendo crescere quelli tradizionali attraverso collaborazioni prestigiose”. “Accolgo il testimone di Violante Gardini con molto onore e al contempo con molta responsabilità nei confronti di una istituzione fondamentale nel mondo del vino quale quella di Mtv Toscana - sottolinea la neo presidente - in questi anni da vicepresidente ho potuto apprezzare e al contempo condividere l’impegno di Violante in un progetto che cercherò di portare avanti nel segno della continuità e d’accordo con il CdA”.
Negli ultimi anni il Movimento ha superato quota 100 soci in tutta la Toscana, con oltre dieci eventi all’anno in cartellone che generano un giro di presenze in cantina sopra le 100.000 unità annue. In programma, nel 2020, oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte a maggio, settembre e dicembre, anche le Cene Galeotte in collaborazione con Unicoop Firenze, che da aprile ad agosto si svilupperanno in 6 imperdibili appuntamenti dove grandi chef incontrano i rinomati vini delle cantine di Mtv Toscana all’interno di alcune carceri della Toscana, e “Brindisi in Villa”, che vedrà i vini dei soci protagonisti di degustazioni in spettacolari ville e dimore storiche normalmente chiuse al pubblico. Tra le collaborazioni saranno ancora portate avanti quella con la Scuola Internazionale Comics di Firenze e quella con l’Associazione italiana food blogger (Aifb) per la realizzazione di contest di abbinamento cibo-vino.