Aperte le iscrizioni scolastiche. I ragazzi, che frequentano la scuola secondaria di primo grado, avranno la possibilità dal prossimo anno di proseguire gli studi anche a Montalcino e precisamente al Liceo Linguistico “Lambruschini” e all’Istituto Professionale Agrario. Abbiamo chiesto alle scuole di presentarsi per dare una “fotografia” delle attività e dei punti principali dell’offerta formativa, in modo che possano rivelarsi utili per gli studenti che stanno affrontando una scelta così importante.
Michelangelo Lorenzoni (vicepreside Liceo Linguistico “Lambruschini”): “Venerdì (domani ndr) i ragazzi potranno partecipare all’iniziativa ‘Liceali per un giorno’ in cui diamo la possibilità agli studenti di assistere alle lezioni e di iniziare a prendere confidenza con la vita da pendolari che li accompagnerà per i prossimi cinque anni. Perché un ragazzo dovrebbe iscriversi al nostro Liceo Linguistico? Intanto perché ha la possibilità di imparare e approfondire le proprie competenze linguistiche. E poi non si vedrebbe preclusa nessuna possibilità per il futuro, anche in ottica universitaria, la nostra preparazione è liceale ma orientata alle lingue straniere. Inoltre con l’acquisizione dell’Esabac i ragazzi potranno prendere un secondo diploma, in questo caso di lingua francese, il Baccalauréat, che ha una grande importanza. Ma ci sono altre particolarità da menzionare come il percorso di Mediazione linguistica enologica che può offrire interessanti prospettive per il mercato del lavoro. E poi, con il potenziamento della lingua inglese, stiamo lavorando per far diventare la nostra scuola un Liceo internazionale”.
Il Professionale Agrario di Montalcino, costola dell’IIS “Ricasoli” di Siena, nato pochi anni fa, e già una realtà valida e con progetti interessanti per il futuro visto che sarà il cuore della cittadella agroalimentare che sorgerà a San Giovanni d’Asso. A tal proposito la scuola ci tiene a precisare, in merito ad alcune “voci” uscite negli ultimi giorni, “che l’indirizzo Professionale Agrario rimane a Montalcino, c’è già il progetto esecutivo e a partire da settembre o dicembre del 2021 la scuola sarà trasferita nel municipio di San Giovanni d’Asso, sempre nel territorio comunale di Montalcino, dove nascerà un Istituto all’avanguardia”.
Luca Pastorelli, fiduciario del Ricasoli, ci scrive per elencare i punti di forza della scuola.“L’indirizzo di studi offre a tutti i giovani animati dalla passione per l’agricoltura e per il settore agroalimentare un’offerta formativa improntata all’acquisizione del “sapere” e del “saper fare”, così da garantire un’adeguata preparazione tecnico-pratica. In aggiunta alle materie dell’area comune,il piano di studi mira alla conoscenza delle filiere agroalimentari maggiormente rappresentative del territorio, con particolare riguardo al vino, all’olio, al tartufo, al miele, allo zafferano, al latte, alla carne, ai cereali e alla progettazione e gestione del verde ornamentale. Per ogni filiera verranno studiate le fasi della produzione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione del prodotto trattato. Al termine del corso di studi i ragazzi avranno svariate opportunità professionali, come la possibilità di poter lavorare presso le aziende agricole del territorio a diversi livelli, oppure di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, senza contare lo sbocco della libera professione di Agrotecnico (previa iscrizione al collegio professionale di riferimento)”.
Qui le prossime date dell’open day in cui sarà possibile visitare le scuole.