Da anni è ormai una delle voci radiofoniche più note d’Italia accompagnando le mattine di tante persone che stanno viaggiando con “105 Friends”, fortunata trasmissione di Radio 105 condotta da Tony & Ross. E proprio Ross, ovvero Rosario Pellecchia, sabato 21 dicembre sarà a Montalcino per presentare il suo esordio letterario, “Solo per vederti felice” (Mondadori), un libro tutto da leggere che parla di tanti temi: di malattia, di famiglia, dell’esistenza di un uomo originario del sud ma che ormai da anni vive al nord. Di come può cambiare la vita con una telefonata. E di ritorni. C’è riflessione, tenerezza ma anche capacità di sdrammatizzare, perché durante le pagine si ride pure. Un libro in parte autobiografico che apre un nuovo capitolo della carriera di Ross che è anche un musicista e componente dei Flabby (pare che il grande Jarvis Cocker dei Pulp sia un loro fan!). Vincitore in passato di un glorioso “Telegatto”, Ross ha intervistato tante star della musica e dal suo show, animato con Tony Severo, sono passate un gran numero di celebrità. Pellecchia sarà a Montalcino grazie anche a Roberto Cipresso, personaggio molto noto del mondo del vino e che con la cittadina del Brunello ha un rapporto speciale. Cipresso spesso va a trovarlo in radio, parlando di vino, viaggi in giro per il mondo e degustazioni. Ross passerà il weekend qua, il 21 farà conoscere il suo libro all’interno del Palazzo Comunale (ore 18) e poi a seguire ci sarà una cena (su prenotazione) al Circolino di Castelnuovo dell’Abate.
“Io e Roberto siamo molto amici - dice Ross alla Montalcinonews - collaboriamo in radio e poi è un professionista e artista che apprezzo tanto. Mi ha proposto di venire da voi e ho accettato al volo, a Montalcino ci verrei a prendere anche uno schiaffo (ride ndr) figurati se non vengo a presentare il mio libro in uno dei posti più belli del mondo. Mi piace molto la Toscana, prevedo un weekend da passare tra una prelibatezza e l’altra. Il libro è un’idea sincera, la prima parte è molto autobiografica, lo sviluppo narrativo no. Parla di un tema serio ma lo fa con toni divertenti. Mi sono guardato indietro e sì, avevo anche bisogno di fare i conti con me stesso”. Roberto Cipresso (che sarà il relatore durante la presentazione) ha ovviamente letto la prima fatica narrativa di Ross. Il suo giudizio? “Il libro è splendido - spiega - a tratti divertenti, a tratti emozionante e commovente. La cosa che mi ha sorpreso è che nascosto tra le parole c’è una voce. Ross ha una voce così riconoscibile e così marcante che nella lettura del libro quello che ci passa nella mente è proprio la sua voce. Una cosa sorprendente che non mi era mai successa prima e che dà ancora più significato alla lettura”.
Venendo a Montalcino non potevamo non chiedere a Ross se è appassionato di vino e di Brunello. “Certamente - ci dice - il vino è la meraviglia della vita. La Toscana e le Langhe sono le zone che preferisco. Se dovessi accostare un nome della musica al Brunello? Ascolto più jazz che rock quando degusto un buon vino e allora dico Miles Davis, che è uno dei miei 5 artisti preferiti: profondo, intenso e importante senza essere pretenzioso”. Proprio come un Brunello d’annata.