L’ultimo evento dell’anno per il Movimento Turismo del Vino è Cantine Aperte a Natale. Per tutto il mese di dicembre, le cantine di Mtv Toscana accoglieranno i wine lovers con visite, degustazioni, musica e spettacoli. Tra le curiosità c’è anche quella di poter ricevere i consigli dagli esperti, scegliendo con il produttore il giusto vino da abbinare per ogni singola portata nel menù delle feste.
Consigli personalizzati anche per regali e idee, non mancheranno anche le attività per i più piccoli con proposte per avvicinarsi al mondo del vino…giocando. Le aziende di Montalcino che parteciperanno sono Casato Prime Donne (venerdì 27 con tanto di degustazione eno-musicale e martedì 31 dicembre in cui sarà anche proposto un itinerario arricchito da una performance di 3 minuti creata da Roberto Turchi nella nuova tinaia) e Franco Pacenti - Canalicchio (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18. Chiusure straordinarie 25 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020) dove tra le altre cose ci sarà la possibilità di visitare la piccola Chiesa della Madonna degli Angeli, cappella privata della famiglia risalente al XIV secolo in cui è custodito l’affresco “Madonna col Bambino” attribuito all’esponente della scuola senese Bartolo di Fredi.
“Da secoli in ogni famiglia - spiega il Presidente del Movimento Turismo Vino Toscana, Violante Gardini - viene deciso il menù delle feste, Natale, Santo Stefano, il cenone di capodanno ed il pranzo del primo dell’anno, lasciamo che le tradizioni vadano avanti com’è giusto che sia ma, per finire il capolavoro, c’è bisogno di scegliere la bottiglia adeguata che riesca ad esaltare quei gusti unici. A trovare la bottiglia giusta ci pensiamo noi quest’anno”.