“Il primo olio e altro ancora…”, festa che celebra a Montisi il prelibato olio novo. L’appuntamento è nei giorni 1, 2 e 3 novembre quando il centro storico del borgo sarà animato da mercatini e mostre dell’artigianato e dell’antiquariato oltre a spettacoli di intrattenimento. Ma sarà anche l’occasione giusta per cenare nelle contrade di Montisi e per farsi una “scorpacciata” di bruschette con olio di nuovissima spremitura, e poi Tartufo Bianco delle Crete Senesi, vino della Doc Orcia. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “Andar per frantoi e mercatini” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Da segnalare, inoltre, che la Pro Loco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con Aicoo, promuove un concorso amatoriale aperto a tutti i produttori del comune di Montalcino dal titolo “Il mi’olio è meglio del tuo”. Idea che vuole essere un riconoscimento alla valorizzazione dell’olio della nostra terra, stimolando produttori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto nonché a riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e valorizzazione di un ambiente rurale che è storia della nostra comunità. I partecipanti al concorso devono consegnare un campione di olio in una bottiglia scura da 0,25 lt senza etichetta, ad un referente Aicoo e comunque concordando la consegna direttamente entro il 3 novembre (info. Mattia Moricciani 3409017359, Alessandra Manzi 3497753587 e Giorgio Sanna 3338988032). Il concorso è suddiviso in due categorie: olivicoltori amatoriali non iscritti in Cciaa senza Partita Iva e olivicoltori imbottigliatori e non imbottigliatori iscritti alla Cciaa. Le premiazioni avverranno domenica 3 novembre alle ore 17 presso il Teatro della Grancia.
Ecco tutti gli eventi dall’1 al 3 novembre.
Il programma di venerdi 1 novembre:
- Ore 10.30 : apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.
- Dalle ore 12.30: pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.
- dalle ore 15.30: lungo il borgo spettacolo itinerante con “New Generation Street Band”.
- ore 16.30 Cinema Sparm: Il miele, minicorso di degustazione guidata. A cura di un esperto dell’ analisi sensoriale del Miele (su prenotazione).
- ore 18 Teatro della Grancia: “Colori di note : Emozioni”. Proiezioni di fotografie e musica a cura di Andrea Rabissi.
- dalle ore 18.30 presso l’“ex Macello”: “Aperitivo locale”. Degustazione dei vini di Montisi e Champagne Hautvillers a cura delle aziende agricole del posto.
- dalle ore 19: cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.
- ore 21.30, Cinema Sparm: “Non solo l’olio di Montisi…”. Degustazione guidata di extravergini italiani ed esteri con prove di abbinamento al cibo. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).
Il programma di sabato 2 novembre:
- ore 10.30 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)
- ore 11.30 Cinema Sparm: “Ave Oleum”- Degustazione di olio a cura dell’Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).
- ore 16.30 Cinema Sparm: teatro e degustazione “Il verso del vino”, spettacolo con Giada Prandi (su prenotazione in abbinamento alla degustazione) che racconta il vino attraverso la poesia, la letteratura e la musica.
- a seguire, ore 17.30: “Le Terre Matildiche (RE) incontrano le Terre di Siena”. Degustazione guidata di Parmigiano Reggiano aceto balsamico e vini toscani (su prenotazione).
- ore 21.30 Cinema Sparm: “Quaranta gradi a Montisi”. Degustazione guidata di distillati in abbinamento alla cioccolata a cura dell’azienda Bonollo di Torrita di Siena (su prenotazione).
Il programma di domenica 3 novembre:
- ore 9.30: lezione Nordic-walking, a seguire passeggiata negli oliveti di Montisi (gratuita su prenotazione), ritrovo presso la Grancia.
- ore 10.30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione).
- ore 11, Cinema Sparm: “Champa-aperitivo”, degustazione guidata di Champagne di Hautvillers Città gemellata con il municipio di San Giovanni d’Asso (su prenotazione).
- dalle ore 15 lungo il borgo: musica itinerante a cura del gruppo Esperanto Gipsy Folk Band.
- ore 16 Teatro della Grancia: Conferenza Astronomia e osservazione a cura del Prof. Vincenzo Mellucci.
- ore 17 Cinema Sparm: premiazioni del “Il mi olio è meglio del tuo”, concorso amatoriale degli oli di Montisi e del Comune di Montalcino in collaborazione con Aicoo.
- ore 17.30 Cinema Sparm: presentazione del video “Una Campanella senza tempo - La Giostra di Simone”. Un documentario di Julian Levenduski.
Info e prenotazioni: Biancane cell 3497504247- cell. 3338988032.
Tutti i giorni, degustazioni, mostre, mercatini e altro ancora…