In preparazione alla Festa del Ringraziamento, al Chiostro di Sant’Agostino di Montalcino, la Parrocchia di Sant’Egidio Abate promuove per mercoledì 30 ottobre dalle ore 17, una riflessione, tenuta da Padre Bernardo Gianni, dal titolo ‘Dalla Terra e dal Lavoro Pane per la Vita’.
Padre Bernardo Gianni è nato a Firenze nel 1968 ed ha vissuto a Prato fino alla Notte di Natale del 1992 quando maturò in lui il desiderio di un percorso di noviziato presso San Miniato al Monte. Priore nel 2009, è il 13 dicembre 2013 che riceve, dal cardinale Giuseppe Betori, la benedizione abbaziale iniziando così il suo percorso a vita all’interno della bellissima Abbazia, definita da Giorgio La Pira il simbolo più rappresentativo della “città posta sul monte”, un punto di riferimento culturale e spirituale per tutta la città di Firenze ed oltre. Tra i tanti incarichi ricevuti dalla Santa Sede, nel 2019, Padre Gianni, è stato individuato da Papa Francesco come il predicatore per gli esercizi della Quaresima. Tutta la cittadinanza di Montalcino è invitata a partecipare a questa riflessione che precederà la Festa del Ringraziamento, uno dei più importanti momenti di raccoglimento dell’anno Ilcinese.
L’appuntamento anticipa ‘L’oro di Montalcino - Il patrimonio della Città, la ricchezza del territorio’ un progetto per valorizzare i Musei del complesso di Sant’Agostino e della Città.