Un clima davvero piacevole ha accompagnato il sorteggio in Piazza del Popolo, un momento tra i più attesi nel programma della Sagra del Tordo giunta quest’anno all’edizione n.62. Il corteo storico e le comparse dei quattro Quartieri sono stati accompagnati da canti, incitamenti e tifo. Si arriva così all’estrazione dell’ordine di sfilata del corteo storico che vede in testa Pianello e a seguire Travaglio, Ruga e Borghetto. Per quanto riguarda le corsie per la Provaccia di oggi pomeriggio, curiosamente l’estrazione è la medesima di quella del Corteo e quindi Pianello, Travaglio, Ruga e Borghetto.
Ed eccoci alle attesissime estrazioni delle coppie di arcieri che si sfideranno domenica al campo di tiro: per il Pianello tireranno Alessandro Pallari e Luca Cosimi, terzo non estratto Silvano Tarducci. La sorte ha fatto uscire per il Travaglio Giacomo Paccagnini ed Amedeo Cencioni, non estratto Dario Marini. La Ruga avrà come coppia di arcieri Cesare Matteucci e Giuseppe Montalto, rimane fuori Massimiliano Casali. E infine il Borghetto che si affiderà ad Emilio Parri e Giulio Cesare Montalto, non è stato estratto Alessandro Tognazzi.
Ci segnala la Proloco di Montalcino, e volentieri qui riportiamo, che Lisetta Fracassi si è offerta volontaria per azionare il suono del campanone della Torre Civica. Un bel gesto e un regalo di saluto per Montalcino, ma avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.
Ricordiamo che la Provaccia di oggi pomeriggio di disputerà al campo di tiro (stadio comunale) alle ore 16.45, un banco di prova mai da sottovalutare per gli arcieri in attesa della gara vera e propria di domani che è sempre un’altra storia. Il Torneo di tiro con l’arco sarà il picco emozionale della domenica e inizierà alle 15.45. Per chi non potrà essere sulle gradinate del “Soccorso Saloni”, c’è la diretta streaming sulla pagina Facebook della Montalcinonews.
Guarda il video: