A Montalcino più di un alloggio su 10 viene affittato su Airbnb, un dato quasi sette volte superiore alla media nazionale. Il numero, aggiornato al giugno 2019, arriva da uno studio del Sole 24 Ore su numeri forniti da onData, associazione che lavora per diffondere la cultura della trasparenza e degli open data. In Italia sono più di 415.000, per un totale di oltre 1,8 milioni di posti letto, gli alloggi affittabili su Airbnb, la piattaforma californiana che mette in contatto chi cerca e chi offre un alloggio. Per comprendere l’impatto di Airbnb sul mercato italiano, il Sole 24 Ore ha provato a calcolarne l’incidenza degli alloggi presenti sulla piattaforma, prendendo come paragone il numero di famiglie (dato che arriva dall’Istat).
Il ragionamento di fondo, scrive il Sole 24 Ore, è che “ad ogni famiglia corrisponda un’abitazione e quindi, mettendo in relazione il numero di alloggi affittabili sulla piattaforma con quelli in cui sicuramente vivono delle persone, è possibile calcolare quanti appartamenti siano disponibili su Airbnb ogni mille case abitate da una famiglia”. Si tratta certamente di un’approssimazione, che non tiene conto di chi ha un domicilio diverso dalla residenza, né degli alloggi sfitti, ma consente di dare una stima di un fenomeno in forte espansione. Fenomeno che ha preso maggiore piede in Toscana, in particolar modo nella parte centro-meridionale. Nella Provincia di Siena in testa ci sono Gaiole in Chianti (343,4 alloggi su 1.000 abitazioni) e Radicondoli (314), i fanalini di coda sono Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio. Montalcino si trova nella fascia alta, con 107,4 alloggi Airbnb ogni 1.000 abitazioni. Un numero estremamente superiore alla media nazionale (15,93 alloggi in affitto su Airbnb ogni mille abitazioni).
In termini assoluti, ovviamente, l’offerta è più alta nelle città più grandi: 29.000 appartamenti a Roma, 17.000 a Milano, 11.000 Firenze, 8.000 a Venezia e Napoli. Il caso più clamoroso a Vernazza, nelle Cinque Terre, dove l’incidenza è di 696 appartamenti affittabili ogni mille case abitate. Seguono Stintino (Sassari) con 681 e San Vito Lo Capo (Trapani) con 600.
Pingback: Una proposta per limitare gli affitti brevi (e Airbnb) | Montalcino News