È la Top Hundred, ovvero i 100 migliori vini d’Italia selezionati dagli assaggi di Paolo Massobrio e Marco Gatti, che, in dieci anni, ha premiato più di 1.000 cantine, a nominare quest’anno il Brunello di Montalcino “Vigna Soccorso” 2007 di Tiezzi tra i vini più meritevoli.
Dal 2002, anno di ideazione del premio da parte di Marco Gatti, ad oggi, infatti, i due giornalisti con il papillon (nome del loro movimento di consumatori www.clubpapillon.it), hanno premiato ogni anno 100 cantine. Quest’anno, essendo l’undicesimo anno di selezione, è invece un anno di “affinamento” e di un “modus operandi” diverso nella scelta dei vini meritevoli. Sono state proclamate, infatti, soltanto 35 cantine, numero che ha permesso di compensare le cantine che nel frattempo si sono ritirate dal mercato e di raggiungere quota 1.010.
L’appuntamento è, quindi - per degustare il Brunello Tiezzi nell’enoteca di Papillon allestita dal sommelier Fabio Scarpitti - a “Golosaria”, la manifestazione, in programma a Milano dal 17 al 19 novembre al Palazzo del Ghiaccio-Frigoriferi Milanesi, che, giunta al 7° anno, raddoppia gli spazi e lancia Top Hundred Wines, uno spazio con 100 produttori di vino scelti tra i 1.000 premiati in questi anni e raccontati sul nuovo libro, in uscita per Golosaria, dal titolo “L’Ascolto del Vino”. Altra novità, che conferma il desiderio di continuare a lavorare con passione ed entusiasmo, sarà l’app per iPhone e iPad de “L’Ascolto del vino”, in uscita nel 2013.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00