I lavori alla fibra ottica a Montalcino sono in dirittura di arrivo e il servizio dovrebbe essere attivato a marzo 2020. Lo ha comunicato il sindaco Silvio Franceschelli durante il consiglio comunale del 26 settembre, dove sono emerse altre tematiche come l’asfaltatura, che andrà avanti ma “per evitare difficoltà alla vendemmia si rinvierà parte dei lavori (rotatoria, SP14 e SP45) ad aprile, quando vi sarà bassa densità di traffico di trattori e macchine operatrici”. Nella zona della Pineta si terminerà entro fine ottobre. “Toglieremo i dossi - continua il primo cittadino - e faremo le strisce pedonali rialzate, che costringono al rallentamento. Ci fermeremo alla Pineta, dove effettueremo una video ispezione fino alla Caserma. Se le fogne sono buone, si terminerà tutta la via; se le fogne non fossero buone si cercherà di risolvere il problema e si farà un piano di riorganizzazione anche prevedendo il nuovo acquedotto”.
“Sulla Fortezza - aggiunge Franceschelli - a breve dovremmo sbloccare la vicenda che si presenta molto complessa”. Entro fine anno arriverà la progettazione della scuola professionale agraria di San Giovanni d’Asso, mentre è vicina l’approvazione del regolamento sulla privacy realizzato dalla Provincia di Siena (al momento al vaglio della Prefettura) che interverrà sul tema della videosorveglianza, così come il finanziamento statale per Porta Cerbaia.
“Dalla Regione Toscana - chiude il sindaco di Montalcino - ci riferiscono che valutano di lasciare 2,5 milioni di euro ai Comuni del sud della Provincia di Siena per intervenire sulla viabilità provinciale connessa alla Cassia sud. E proveremo a fare un intervento significativo su “Semiti”, che non può continuare con quello smottamento”.