Tra le novità della Settimana del Miele, la più antica manifestazione italiana del settore che si è conclusa lo scorso fine settimana a Montalcino, c’è il ritorno del premio “L’ape d’oro”, in passato assegnato a firme del giornalismo e a personalità che si sono impegnate per la salvaguardia del mondo del miele (come, nel 2012, la parlamentare Astrid Lulling). Da quest’edizione il premio si propone di segnalare, ogni anno, un personaggio che per il suo lavoro e la sua funzione segna un particolare e positivo cambiamento destinato a influire positivamente sui mutamenti culturali sociali collettivi. Nel 2019 l’Associazione Apicoltori Siena Grosseto Arezzo (che organizza la Settimana del Miele) e il Comune di Montalcino hanno deciso di assegnare il riconoscimento ad Agnese Pini, primo direttore donna del quotidiano La Nazione che vanta ben 160 anni di vita e che rappresenta ancora il più diffuso quotidiano di Firenze e della Toscana.
Nata a Carrara nel 1985, Pini si è laureata in lettere a Pisa nel 2007 con 110 e lode e ha lavorato per La Nazione di Carrara, il Giorno, La Nazione di Siena per poi approdare a Firenze, nel 2017, nel ruolo di vice capocronista della cronaca cittadina. Dal 1 agosto scorso ne ha assunto la direzione.
La consegna del premio, a causa di impegni della vincitrice e del sindaco di Montalcino, avverrà nei prossimi giorni a Firenze, in un incontro ufficiale nella redazione de La Nazione. Un’occasione per rimarcare “la storia” della Settimana del Miele di Montalcino nell’evoluzione dell’apicoltura e del miele italiano.