Arriva la vendemmia e la Fattoria dei Barbi, all’interno di Cantine Aperte in Vendemmia, uno degli appuntamenti del Movimento Turismo del Vino che da decenni muove milioni di enofili in ogni parte d’Italia, organizza un fine settimana speciale per assaporare colori, odori e sapori del tempo della vendemmia nella patria del Brunello. Il 14 e il 15 settembre si potrà passare una giornata tra le vigne cariche di Sangiovese con uno speciale trekking istruttivo e divertente guidati da Stefano Cinelli Colombini (ore 11 e ore 16.30), accompagnati poi nelle antiche cantine storiche (orario visite guidate ore 12 - 15 - 17.30, ogni visita dura circa 30-40 minuti), dove è allestita anche la mostra delle foto d’archivio della collezione privata della Famiglia Colombini e l’anteprima del nuovo libro di Stefano Cinelli Colombini con i “ritratti a memoria” dei tanti che hanno reso grandi il Brunello e la storia di Montalcino.
Visite guidate anche al Museo del Brunello (ore 14.30 e 18.30) dove si potrà immergersi nel percorso che ha portato Montalcino dalla prosperità medievale a essere negli anni Sessanta il comune più povero d’Italia fino alla rinascita come capitale mondiale del mito enologico italiano per eccellenza. E poi, ancora, wine tasting, assaggi di mosto e dei prodotti di Fattoria per tutti. In Taverna dei Barbi - per chi lo desideri - per l’occasione sarà possibile usufruire a pranzo e a cena di un menu speciale à la carte dedicato alla Vendemmia (consigliata la prenotazione: taverna@fattoriadeibarbi.it, 0577.847143) e una merenda pomeridiana con panini, porchetta e l’immancabile vino rosso dei Barbi, che sia Brunello di Montalcino o un altro Rosso anche meno impegnativo.
Il ticket di ingresso costa 15 euro e comprende tutte le attività (esclusi i pasti alla Taverna dei Barbi). È gradita la prenotazione.