Via Matteotti e Piazza del Popolo rimarranno chiuse al transito dalle ore 7 di lunedì 16 settembre fino a sabato 28 settembre, data prevista per il termine dei lavori di sistemazione dell’impietrato della via e della piazza che sono nel cuore del paese. Gli interventi non riguarderanno i marciapiedi, i pedoni potranno liberamente passare. Ovviamente sono previsti disagi alla viabilità. Per limitarli il Comune di Montalcino ha definito delle modifiche alla circolazione, decidendo di istituire, per tutta la durata dei lavori, una deviazione per Costa del Municipio che consentirà di raggiungere Piazza del Popolo con la sola uscita da Via Mazzini. Le categorie dei veicoli autorizzate al transito in Costa del Municipio sono:
- titolari di permessi Rc e Pc nei soli orari consentiti.
- veicoli (con massa a pieno carico fino a 75 quintali) di corrieri e/o fornitori in possesso di regolare permesso di transito rilasciato dalla Polizia Municipale e nei soli orari consentiti per le operazioni di carico e scarico merce.
- Ai titolari di permessi invalidi.
- Ai mezzi di soccorso in servizio di emergenza e alle Forze di Polizia.
Centro chiuso al transito? Ma quanto si sta bene con meno macchine che sfrecciano per il centro storico! Del resto sarebbe una zona PEDONALE…. A quando una vera pedonalizzazione, non solo nei festivi??
Poter respirare aria pura, camminare in libertà apprezzando i negozi, o per fermarsi ad un bar o ristorante per consumare. Un corso senza auto, senza smog, senza rumori sarebbero la chiave di volta per la valorizzazione del centro. Ne gioverebbero il decoro, l’immagine, la vivibilità per residenti e non, quindi il turismo e il commercio, perché si sa, una zona pedonale porta più di gente davanti alle vetrine e seduta ai tavoli.
Troppi i mezzi che passano da via Matteotti a Piazza Cavour a tutte le ore, spesso semplicemente usandola come scorciatoia. Montalcino merita di meglio.
Pingback: Sì o no alla chiusura del traffico nel centro storico? | Montalcino News