Al via la campagna abbonamenti studenti per i servizi bus di Tiemme in vista dell’anno scolastico 2019/20 che inizierà il prossimo 16 settembre. Online sul sito di Tiemme, nelle biglietterie aziendali e nelle rivendite di Tiemme distribuite sul territorio, è possibile sottoscrivere gli abbonamenti relativi ai servizi urbani ed extraurbani.
Tipologie di abbonamenti
Per i servizi urbani è possibile sottoscrivere l’abbonamento studenti 12 mesi e accedere alle agevolazioni Isee previste nel caso di reddito familiare sotto la soglia dei 36.151,98 euro. Per i servizi extraurbani sono disponibili sia l’abbonamento 12 mesi che l’abbonamento 10 mesi, valido da settembre 2019 a giugno 2020.
Tariffe agevolate Isee
Anche in questo caso sono disponibili tariffe più vantaggiose in caso di reddito Isee inferiore a 36.151,98 euro. In questo caso occorre essere in possesso dell’apposito tagliando Isee Tpl e del proprio codice fiscale. Le modalità per ottenere il necessario tagliando Isee Tpl sono disponibili sul sito internet della Regione Toscana, www.regione.toscana.it/-/abbonamenti-ed-agevolazioni-Isee. Rimane comunque possibile sottoscrivere anche abbonamenti mensili o trimestrali a tariffa ordinaria o a tariffa agevolata Isee. Ulteriore novità: la tessera, anche quella riservata agli studenti fino al ventiseiesimo anno di età (quindi anche universitari) può essere acquistata anche on line, sul sito www.tiemmespa.it.
Integrazione urbana: paga la Provincia di Siena
Per gli studenti regolarmente iscritti ad una scuola primaria o secondaria della Provincia di Siena in possesso di abbonamento extraurbano sarà la Provincia stessa a farsi carico del costo dell’integrazione urbana (pari a 5 euro al mese) anche per l’anno scolastico 2019/20, consentendo agli studenti degli istituti senesi di fruire gratuitamente dei servizi urbani del comune in cui è ubicata la scuola, anche in fasce orarie e giorni diversi da quelli prettamente scolastici. Per poter fruire dell’agevolazione, lo studente, oltre all’abbonamento extraurbano in corso di validità, dovrà essere in possesso della tessera di riconoscimento con status studente e frequentare una scuola media o superiore della Provincia di Siena. Il servizio urbano gratuito sarà quello del comune in cui è ubicato il plesso scolastico.
Detrazione fiscale
Inoltre, ai sensi Legge 27/12/2017 n. 205, è possibile ottenere la detrazione fiscale, a favore del contribuente e/o di propri familiari a carico, delle spese sostenute nel corso del 2018 per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico. La detrazione opera nel limite del 19% della spesa sostenuta, con un massimo di 250 euro a nucleo familiare. Per fruire della detrazione è necessario conservare gli abbonamenti oggetto di detrazione, ovvero le ricevute corrispondenti ai suddetti acquisti. Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito internet di Tiemme www.tiemmespa.it accedendo alla sezione riservata: https://www.tiemmespa.it/viaggia-con-noi/abbonamento-studenti/ oppure tramite la App Tiemme mobile.
Focus - Gli abbonamenti a Montalcino
Anche quest’anno per gli studenti residenti e iscritti nelle scuole del Comune di Montalcino l’abbonamento dell’autobus da dieci mesi (settembre-giugno) costerà solo 90 euro. Il resto lo pagherà il Comune di Montalcino. Si tratta di un bel risparmio, visto che gli abbonamenti da dieci mesi sarebbero costati dai 240 ai 468 euro, a seconda della fascia chilometrica e del valore Isee, e invece le famiglie dovranno pagare solo una quota di 90 euro per l’abbonamento, acquistabile esclusivamente alla biglietteria Tiemme nel sottopassaggio della Lizza, in Piazza Gramsi, a Siena (dal lunedì al venerdì ore 6.30-19.30, sabato e festivi ore 7-19.30). Inoltre non ci sono variazioni tariffarie per gli autobus, incluse le linee che interessano Montalcino. Quindi per tutti coloro che ad esempio devono raggiungere Siena (la maggior parte) non dovranno sborsare una cifra più alta rispetto a quella dello scorso anno.