Montalcino torna per tre giorni capitale della storia agraria e della civiltà rurale con l’edizione n. 21 del Laboratorio Internazionale di Storia Agraria, appuntamento diventato ormai punto di riferimento per il dibattito scientifico a livello europeo al via domani nella cittadina del Brunello. Il tema di quest’anno (“Contadini e Signori. Il lavoro della terra, le forme del dominio e del prelievo”) si concentrerà sul rapporto tra chi aveva il potere, i signori rurali, e chi per loro lavorava, i contadini, con un focus particolare sulle implicazioni economiche.
Il Laboratorio, di cui è media partner Montalcinonews.com, è coordinato da Alfio Cortonesi (Università della Tuscia), Vito Loré (Università Roma Tre) e Riccardo Rao (Università di Bergamo) e vi parteciperanno alcuni tra i massimi esperti sul tema, insieme a giovani studiosi e studenti di storia medievale provenienti da atenei di tutta Italia (alcuni dei quali beneficiari di borse di studio). Saranno presenti i componenti del comitato scientifico del CESSCALC, il Centro di Studi per la Storia delle Campagne e del Lavoro Contadino creato a Montalcino nel 1997 da Alfio Cortonesi, Raffaele Licinio e dall’attuale presidente Massimo Montanari, tra i massimi storici dell’alimentazione al mondo e professore di Storia medievale all’Università di Bologna. Parteciperanno anche la vicepresidente Gabriella Piccinni, Gabriele Archetti, Danilo Gasparini, Mario Marrocchi e vari docenti universitari.
Le lezioni saranno tenute da Alessio Fiore, Philippe Lefeuvre, Federico Del Tredici, Simone M. Collavini, Giovanna Bianchi, Sandro Carocci, Alessandro Soddu, Enrico Basso, Beatrice Del Bo, Franco Cazzola e Francesco Panero. Il Laboratorio si terrà nella sala consiliare del Palazzo Comunale storico. Domani la prima sessione, col saluto di Montanari (ore 14.30), l’introduzione di Cortonesi, Lorè e Rao (ore 15) e a seguire gli interventi di Fiore, Lefeuvre e Del Tredici. Il 31 agosto spazio a Collavini, Bianchi, Carocci, Soddu, infine chiuderanno il 1 settembre Del Bo e Cazzola.
Focus: il programma completo del Laboratorio (sala consiliare del Palazzo Comunale storico)
I sessione - 30 agosto
ore 14.30, Massimo Montanari (Università di Bologna), saluto di apertura dei lavori
ore 15, introduzione a cura di Alfio Cortonesi (Università della Tuscia), Vito Loré (Università Roma Tre) e Riccardo Rao (Università di Bergamo)
ore 15,45, Alessio Fiore (Università di Torino): Violenza signorile e resistenza contadina nel Regno Italico (XI-XII secolo)
ore 16,45, Philippe Lefeuvre (École Française de Rome): Contadini e signori nelle campagne fiorentine del Duecento
ore 17,45, Federico Del Tredici (Università di Roma “Tor Vergata”): Signori proprietari e proprietari signori nella Lombardia del tardo medioevo
II sessione - 31 agosto
ore 9, Simone M. Collavini (Università di Pisa): L’alto medioevo toscano
ore 11,15, Giovanna Bianchi (Università di Siena): Il contributo dell’archeologia
III sessione - 31 agosto
ore 15, Sandro Carocci (Università di Roma “Tor Vergata”), Il Mezzogiorno fra Normanni e Angioini
ore 17.15, Alessandro Soddu (Università di Sassari) - Enrico Basso (Università di Torino), Terra e signori nella Sardegna del Trecento. Modello doriano e modello malaspiniano
IV sessione - 1 settembre
ore 9, Beatrice Del Bo (Università di Milano), Lavoro contadino e forme del prelievo nelle terre dei Savoia (XIII-XV secolo)
ore 11.30, Franco Cazzola (Università di Bologna), Prospettive per l’età moderna