Per festeggiare al meglio il trentennale, gli organizzatori della Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia hanno riproposto nel 2019 la cronoscalata a Rocca d’Orcia e il percorso marathon che caratterizzava la manifestazione negli anni 2000 e la cronoscalata Bagno Vignoni-Rocca d’Orcia.
Grazie anche al contributo del Comune di Castiglione d’Orcia, l’11 ottobre, dalle ore 15.30, i migliori bikers e i più bravi grimpeur si sfideranno sul percorso di 3,2 km che partirà subito dopo il guado del fiume Orcia (località Le Mulina) e si arrampicherà fino all’imponente Rocca d’Orcia, sulla stessa salita che il 13 ottobre porterà i concorrenti a Castiglione d’Orcia, ma in questo caso fermandosi proprio sotto il Castello.
I primi 500 metri sono pianeggianti, ma subito dopo la svolta a destra ci sarà da sudare visto che il dislivello in 2,7 km di ascesa sarà di 302 metri, con una pendenza media del 11,1% e punte al 20% (con qualche breve tratto in contropendenza per rifiatare). Questo spiega la difficoltà dell’erta, che ha visto tanti campioni succedersi nell’albo d’oro, da Cioni a Rojas, da Alberati a Bettelli, e Periklis. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, che avranno anche il privilegio di partire in griglia avanzata per la classicissima. Sarà anche un grande spettacolo per il pubblico in quanto dal rettilineo finale, al 14% proprio sotto Rocca d’Orcia, si potrà vedere i concorrenti per quasi un chilometro di percorso.
Nell’iscrizione alla Granfondo del Brunello occorrerà specificare se partecipare alla Cronoscalata. Per chi lo desidera, ci sarà anche soltanto la possibilità di gareggiare a questa prova al costo di 25 euro.