Con l’inizio della preparazione entra nel vivo la stagione del Montalcino calcio. Tante le novità per questa annata calcistica 2019/2020: dagli allenamenti ad Uopini per non “appesantire” troppo il manto erboso del Soccorso Saloni, che ospiterà regolarmente le partite interne, al nuovo organigramma societario passando per il settore giovanile che vuole crescere sempre di più. Gli obiettivi per la prima squadra rimangono ambiziosi e fanno rima con Eccellenza, perché la società ha dichiarato apertamente di mirare alla categoria sopra la Promozione. Lo ha detto a parole ma anche con i fatti, pardon gli acquisti, ingaggiando giocatori del calibro di Tony Vasseur (protagonista nella Sinalunghese in serie D) ma anche dell’ex Grosseto Saverio Camilli reduce da due vittorie nel campionato di Eccellenza; Niccolò Lellis e Tommaso Marchi che vantano esperienze nel Badesse fino a Federico Mannini che ha una lunga esperienza in categorie superiori, serie C compresa.
Il presidente Bernardo Losappio ha fatto il punto della situazione: “Non ci nascondiamo, vogliamo essere promossi in Eccellenza. La compagine sociale si è allargata, è entrata Giulia Ferretti come segretaria e tesoriere e Jacopo Caporali che non è stato solo una bandiera di questa squadra ma anche un ragazzo serio, attaccato a questi colori. Farà il vicepresidente e il suo aiuto sarà fondamentale nello spogliatoio e nei rapporti con la squadra. Il 6 settembre faremo un’amichevole in Svizzera con la Juniores per festeggiare i 100 anni del Bodio, squadra che ha avuto un passato in serie B elvetica. Per quanto riguarda il settore giovanile annunciamo con piacere l’ingresso di un tecnico preparato come Alfonso Muca che in passato ha giocato le fasi preliminari di Champions con un club albanese”. Caporali è stato un innesto fortemente voluto dal presidente, l’ex numero 1 biancoverde è pronto a ricoprire con entusiasmo questo incarico: “Bernardo ha voluto a tutti i costi che dessi una mano e ho accettato molto volentieri. Farò quello che meglio so fare, sarò il legame tra la squadra e la dirigenza affinché non ci sia un divario netto (una sorta di team manager, ndr). Parteciperò agli allenamenti a Uopini, smorzerò eventuali problematiche”.
Ma le novità non finiscono qui perché è in arrivo un’amichevole di prestigio, l’11 agosto, grazie al test con la Robur Siena: l’allenamento congiunto avrà inizio alle ore 10 al campo dell’Acquacalda, quartier generale del club bianconero, a pochi passi dal sintetico di Uopini, dove i ragazzi di Luca Corbucci stanno svolgendo la prima parte della preparazione. Dal 17 agosto, subito dopo il Torneo di Apertura delle Cacce, i biancoverdi torneranno ad allenarsi al Soccorso Saloni fino a fine mese (in programma alcune amichevoli con la Berretti della Robur, il Pienza e il Pianella). Poi, sarà già tempo di buttarsi anima e corpo sul campionato di Promozione. Con l’obiettivo di vincerlo.