La Contrada della Piazza vince la quarantanovesima edizione della Giostra di Simone. Si tratta del ventunesimo successo nell’albo d’oro della manifestazione, il secondo per il capitano Cesare Biancucci dopo quello del 2017 ancora una volta con il cavaliere Adalberto Rauco e il cavallo Cody. Gara emozionante e con il pubblico delle grandi occasioni. Nella prima carriera sono in tre a centrare la campanella ad esclusione della Torre che fallisce anche nella seconda dove arriva anche il primo errore per il Castello con il vincitore dello scorso anno Andrea Vernaccini e il cavallo Snappy. Ancora a segno invece la Piazza e San Martino con l’ottimo esordiente Saverio Montini su “Mhosin”. La terza carriera è quella della svolta con un episodio che ha diviso il popolo contradaiolo: San Martino centra l’anello ma il maestro di Campo Marco Reitano annulla in quanto valuta la carriera lenta. Per Montini arriva uno “zero” pesante visto che Adalberto Rauco non sbaglia e porta la Piazza a 36 punti. Prima campanella per la Torre, non sbaglia il Castello. All’ultima carriera alla Piazza (che parte ultima per aver vinto le prove) basta un punto per vincere, ne prende 8 colpendo il bersaglio, le altre tre contrade chiudono con un centro che però è inutile per il risultato finale. Piazza vince con 44 punti, Castello e San Martino 36, Torre 24. Inizia la festa per la vittoria n.21, nell’albo d’oro la Piazza allunga, la Torre rimane a 11, Castello a 10 e San Martino a 7 vittorie.
La Contrada San Martino conquista la vittoria per il miglior Corteo e per i Tamburini (Filippo Salvadori Agnelli) e gli Sbandieratori (Marco Giacomin e Andrea Monaci).
Va in archivio questa edizione della Giostra di Simone organizzata dalla Proloco di Montisi con Presidente Mattia Moricciani che insieme al Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli annunciano che nella prossima edizione saranno fatti importanti adeguamenti al campo di gara con nuove tribune e illuminazione. La festa comunque continua a Montisi, oggi 5 agosto, è la giornata del patrono e ci sarà la processione delle quattro contrade alla presenza del Vescovo. In serata concerto gratuito di Ottoni con lo stand gastronomico che resterà aperto.