Una giornata da trascorrere nei vigneti di Brunello per festeggiare la vendemmia. Si chiama “Harvest Experience” ed è l’offerta proposta dal 15 al 29 settembre da Castiglion del Bosco, tenuta di Montalcino di proprietà di Massimo e Chiara Ferragamo. L’esperienza inizia con la dimostrazione delle tecniche di raccolta nel vigneto Capanna e continua in cantina, per seguire l’uva nelle sue trasformazioni, dalla selezione degli acini migliori al processo di fermentazione, con visita alla Barricaia, dove il Sangiovese viene affinato per due anni in botti di rovere francese, per diventare poi Brunello di Montalcino. La giornata si conclude con una degustazione guidata di sei diversi vini di Castiglion del Bosco, accompagnati da una selezione di formaggi e salumi toscani, pane e olio prodotti dalla tenuta. Il tour dura circa 3 ore ed è prenotabile sia dagli ospiti del resort Rosewood Castiglion del Bosco che dal pubblico esterno.
Inoltre, per vivere appieno l’atmosfera di questo magico periodo dell’anno, Rosewood Castiglion del Bosco (seconda proprietà in Europa gestita da Rosewood Hotels & Resorts) ha creato un programma di più giorni che comprende, oltre alla vendemmia e alla degustazione dei vini, anche un soggiorno di tre notti in suite/villa con prima colazione, un pranzo con picnic nelle vigne e un trattamento Spa per persona di 80 minuti
Solamente il 18 settembre si terrà l’“Harvest Event”, un tour tra vigneti (con picnic) e cantina che prevede anche l’assaggio del mosto con l’enologa di Castiglion del Bosco Cecilia Leoneschi e una degustazione finale. Durata del tour di circa 6 ore Prezzo: 250 euro a persona (120 euro per bambini tra i 3 e i 12 anni, gratis per i bambini di età inferiore ai 3 anni).