Giostra di Simone, un paese intero si prepara a una lunga settimana di eventi che inizierà sabato 27 luglio. Motore di tutto, oltre alla Proloco, ci sono ovviamente le contrade che da tempo stanno lavorando per essere pronte all’appuntamento. La Giostra di Simone di Montisi è una festa che ha una storia importante (49 le edizioni) ma che continua a crescere, un piccolo miracolo scritto da un borgo dove generazioni diverse contribuiscono a creare qualcosa di speciale.
Iniziamo il nostro “giro” nelle quattro contrade, partendo da San Martino, capitanata da Federico Ciofi Agnelli, cresciuto a Siena ma ormai montisano doc. Prima novità, il cambio dei cavalieri. “Siamo rimasti in ottimi rapporti con chi ci ha rappresentato ma abbiamo deciso che il titolare sarà Saverio Montini, ventenne aretino riserva nella Porta di Sant’Andrea di Arezzo che disputa la Giostra del Saracino. Un ragazzo molto valido e su cui da tempo puntavamo. Ha fatto la riserva nella Torre ma a Montisi lo abbiamo portato noi e da lì ha iniziato a conoscere l’ambiente. La riserva è Giacomo Perugini, 24 anni di Sarteano (vincente per tre volte con Santissima Trinità alla Giostra del Saracino di Sarteano ndr), da tempo frequenta la nostra contrada e abbiamo un rapporto speciale: il babbo nel 1997 vinse la Giostra con noi”. Si chiude dunque il lungo sodalizio con Enrico Vedovini, l’ultimo cavaliere ad aver dato la vittoria a San Martino (era il 2014) delle sette complessive.
Il cavallo titolare sarà “Mhosin”, un aglo arabo sardo di 14 anni al debutto a Montisi ma con esperienza in altre manifestazioni. Perugini nella Giostraccia di domenica prossima salirà invece in sella a “Leopardo Solitario”, anche lui aglo arabo sardo di 14 anni. C’è molta attesa in contrada, l’ultimo evento, “Pizza&Rock”, è andato bene e il gruppo è solido e unito. “Sì alla nostra ultima festa - continua Ciofi - è venuta tanta gente anche da fuori e ciò ci fa piacere. La contrada è in salute, il gruppo giovani e quello degli anziani è ‘tosto’, le donne della cucina meravigliose. Aspettiamo anche i ragazzi che tutti gli anni ci vengono a trovare per passare le vacanze a Montisi. La Giostra di Simone sta crescendo, il lavoro della Proloco è ottimo con tanti eventi pensati per tutti. Dagli spettacoli alla musica rock e classica, passando per la cultura. La strada imboccata è quella giusta”.
Pingback: Giostra di Simone, a Montisi la Torre insegue il 12… | Montalcino News
Pingback: Montisi, la Piazza è pronta per la Giostra di Simone | Montalcino News
Pingback: Una Contrada, molti sogni: il Castello punta al bis | Montalcino News