Una maglietta personalizzata per distinguere i montalcinesi Doc, in un periodo storico in cui confini e riferimenti si perdono facilmente ed è prezioso ancorare a terra le proprie radici. È l’idea voluta da Vasco Massai (e portata avanti con Claudio Marini e Enzo Martini), che ha pensato ad un abbigliamento ad hoc per chi è nato a Montalcino. “Ogni tanto noi pensionati passeggiamo per il centro - spiega Massai alla Montalcinonews - da qualche anno si vede poca gente di Montalcino. Ci sono soprattutto turisti. E allora ho pensato: perché non ci distinguiamo da chi viene da fuori?”.
La maglia porta i colori di Montalcino (e del Montalcino Calcio): tutta verde con un bordino bianco all’altezza del collo. E poi la scritta sulla manica sinistra, “F402”, che contraddistingue le persone nate a Montalcino. Non tutti sanno infatti che nella parte finale di ogni codice fiscale ci sono una lettera e tre numeri, che identificano il Comune di nascita. “F402” è appunto il codice catastale di Montalcino. O meglio, lo era. Perché da tempo non si nasce più a Montalcino, ma soprattutto perché dal 2017, anno della fusione con San Giovanni d’Asso, il codice è cambiato (M378). Insomma, di “F402” non ne nasceranno più.
L’iniziativa ha già avuto un ottimo riscontro. Di maglie personalizzate ne sono state vendute 130. Il 22 giugno una trentina di partecipanti si è riunita sotto la Fortezza, per uno scatto di rito. “Ma a fine agosto, quanto molti rientreranno dalle vacanze, ci rincontreremo per un’altra fotografia”, assicura Massai.
Ne vorrei una come posso fare